Afa e caldo fino a 40 gradi. E' tempo di "mettersi al riparo"

Orazio Rizzo
13/07/2018
Attualità
Condividi su:

Ore contate per i valori stagionali tipici di questo periodo estivo. E’ in arrivo il caldo africano !

Una massa d'aria molto calda d'estrazione sahariana si è appena messa in moto verso l'Italia ed investirà le regioni meridionali nel corso della giornata di venerdì, con il “picco” previsto per questo sabato giornata in cui le temperature sfioreranno anche i 38 -40 gradi.

Nell'entroterra della Sicilia si raggiungeranno massime prossime ai 40 °C e locali punte superiori fra entroterra catanese ed Ennese. Valori più contenuti, ma associati ad elevati tassi di umidità relativa e dunque da condizioni di disagio per afa, lungo i litorali.

Domenica si prevede l’arrivo dell’anticiclone che favorirà l'ingresso di correnti più fresche, con perturbazioni anche a carattere temporalesco al Nord Italia. Il Sud e le isole saranno solamente “sfiorate” dal maltempo; pur tuttavia si assisterà ad un calo termico su tutta la penisola.

A Vittoria oggi, 13 luglio 2018, bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 36°C, la minima di 23°C.

Sabato 14 luglio, bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 35°C, la minima di 26°C.

Domenica 15 luglio,  bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 33°C, la minima di 23°C

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: