Potranno finalmente riutilizzare l’acqua ad uso potabile della pubblica condotta, i residenti del quadrilatero della Riviera Lanterna, comprendenti le vie Plebiscito, stradale Lucarella, via Livorno, via Venezia e via Genova, a Scoglitti.
E’ stata revocata l’ ordinanza sindacale n.50, emanata il 5 luglio sul divieto di utilizzo dell'acqua per uso potabile e per consentire l’avvio dei lavori del cantiere, in quanto le analisi di laboratorio confermano la potabilità delle acque e l’ assenza di eventuali elementi dannosi alla salute pubblica; nei giorni scorsi erano state anche riattivate le docce in spiaggia.
“A causare l'ordinanza – commenta il sindaco Giovanni Moscato - era stata la rottura della rete fognaria che ci ha indotto a emanare il divieto”.
A causa del guasto, erano immediatamente intervenuti i tecnici dell’ Ente, “infatti – continua il primo cittadino, siamo intervenuti tempestivamente per risolvere il problema e abbiamo riparato la rete fognaria e messo in sicurezza quella idrica dal rischio di contaminazione. Abbiamo atteso la certificazione dei prelievi effettuati da parte dell'Asp e i parametri microbiologici risultano conformi alla legge”.
Tornata la situazione di normalità, si è dunque provveduti a revocare l’ordinanza. A causare spesso di questi guasti è la condizione poco felice della rete fognaria cittadina, “una rete colabrodo e obsoleta”, la definisce Moscato e per il cui ripristino “abbiamo investito migliaia di euro in programmazione e interventi”.
“Ci spiace per il disagio di questi giorni – chiosa ancora il Sindaco - Ringrazio l'assessore Paolo Nicastro, la direzione ecologia e gli uffici che hanno lavorato incessantemente per la risoluzione del problema. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto”.