L’hairstylist vittoriese Donatello Bonuomo approda su Rai 1. E’ infatti l’unico siciliano a far parte del pubblico che ha possibilità di parlare e dire la sua all'interno della trasmissione “Italia Sì”. Si tratta del nuovo programma, in onda ogni sabato pomeriggio in onda su Rai Uno, condotto da Marco Liorni.
"Da tempo- ci racconta- sono iscritto fra i figuranti della Rai e spesso ricevo richieste di partecipazioni a programmi tv come pubblico 'muto', ovvero a cui non viene data la possiblità di parlare, ma solo di essere inquadrato alle spalle del presentatore o degli ospiti. Questa volta, invece, mi è arrivata una mail nella quale si cercavano persone disposte a parlare in tv. Mi hanno chiesto di inviare un video ed ho inviato uno stralcio della mia trasmissione, dal titolo “Free tracks” in onda ogni lunedì sera su Radio Sole. Dopo circa 15 giorni mi hanno chiesto di riempire un modulo e rispondere ad una serie di domande. Il 27 luglio sono stato convocato a Roma per il primo provino. Lì ho trovato autori, scenografi ed una psicologa. Una volta entrato, mi hanno fatto fare un provino nel quale mi hanno chiesto di parlare di me, di attualità e di raccontare un aneddoto sul mio lavoro. Si tratta dello stesso che poi ho raccontato in diretta sabato scorso. Subito dopo ho sostenuto un provino a 5. A fine agosto mi hanno comunicato che avevo passato le selezioni ed ero stato scelto, insieme ad altre 11 persone, come ‘pubblico parlante'. Sabato scorso, poco prima della diretta, mi hanno comunicato che avrei aperto la trasmissione. Il mio intervento ha infatti seguito i saluti di Marco Liorni. Per me tanta emozione, anche perché andiamo in onda dai mitici studi di via Teulada, 66. Gli stessi che hanno ospitato, per esempio, ‘Indietro tutta’”.
“Italia Sì- racconta ancora Donatello- è un programma che parla dell’Italia e degli italiani di oggi. Opinionisti fissi sono Rita Dalla Chiesta, Elena Santarelli e Mauro Coruzzi. Spero di avere ancora la possibilità di parlare e dire la mia. Al momento so solo che per qualche sabato ci sarò ancora".
Per Donatello non si tratta certo della prima esperienza televisiva, dato che nel suo curriculum troviamo partecipazioni e presentazioni di programmi in onda su tv regionali e locali e su radio locali in onda in Fm e molto seguite sul web. Ora il suo arrivo in Rai. A lui, quindi, noi di Vittoriadaily.net auguriamo di trarre il meglio da questa esperienza.