La città nel "caos spazzatura". Consigli utili per differenziare bene

Orazio Rizzo
28/11/2018
Attualità
Condividi su:

La città ripiomba nel caso spazzatura. Dopo le polemiche sorte nelle scorse settimane a causa della variazione del calendario per il ritiro della differenziata, la nascita spontanea di un comitato civico ricevuto dai Prefetti, le tante segnalazioni, foto e commenti postati sui maggiori social, ci risiamo.

A complicare la già esplosiva situazione, ci si mette anche il mancato ritiro della carta, appesa fuori dai balconi o lasciata davanti alle porte, quasi un presepe, si ma di spazzatura! E con tanto di “bollino rosso “.

Quel punto rosso che è diventato il peggior incubo di moto e che avvisa circa la “non conformità del rifiuto”, obbligando molti – purtroppo – a prendere decisione a dir poco drastiche e poco raccomandabili, quali quella di sbarazzarsi del rifiuto “campagni campagni”.

Cittadini sempre più confusi a causa della poca chiarezza da parte di chi avrebbe dovuto provvedere prima a dettare regole, tempi e soprattutto modalità. Un minimo comune denominatore: le case, i garage, gli scantinati e i terrazzi pieni di sacchi e sacchetti pronti per essere smaltiti ed esposti davanti alla porta per il ritiro.

Un esempio per tutti: questa mattina la città si è svegliata sporca, per il mancato ritiro dei rifiuti di carta e cartone; la rabbia spopola sul web ed i commenti si sprecano, registrando tutto il malcontento dei cittadini sfiduciati e stanchi.

La Tech, dal canto suo, si giustifica dichiarando che le informazioni sono state date anzitempo ed in modo capillare, attraverso pubblicità e centinaia di brochure; ma riportiamo di seguito le maggiori novità introdotte dal nuovo calendario:

  • il vetro non può più essere raccolto insieme alle lattine ma deve essere conferito a solo; a tal proposito è ancora in corso la distribuzione dei mastelli “dedicati”, ritirabili all’Emaia il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8:30 alle 12:30, e il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle 19,00. Occorre essere muniti di fotocopia della carta di identità, del codice fiscale e della bolletta (o avviso notificato) Tari 2018
  • Le lattine, l’alluminio in genere deve essere raccolto nel “vecchio” mastello “vetro e lattine”.
  • La carta: non può più essere differenziata dentro sacchi di plastica, come in passato, ma in sacchi o contenitori di carta oppure all’interno di un mastello qualsiasi.  

Per evitare spiacevoli situazioni di disagio, è consigliabile leggere attentamente la brochure consegnata a casa o durante il ritiro del mastello del solo vetro, oppure consultare il sito internet della Tech.  Solo così si eviteranno gli spiacevoli, quanto fastidiosi, bollini rossi.

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: