La Luna rossa torna a splendere nei nostri cieli a fine gennaio. L'eclissi lunare più spettacolare di sempre

Orazio Rizzo
04/01/2019
Attualità
Condividi su:

Un evento singolare che si ripresenta ogni qualvolta ne sussistano tutte le condizioni, la “Luna rossa”, quell’affascinante fenomeno della natura che ci consente di vedere la luna assumere un colore rossastro, un eclissi particolare e speciale che richiama studiosi ma anche vecchie teorie sulla fine dei tempi, la fine del mondo.

La Super Luna Piena Rossa ( o eclissi lunare) sarà visibile alla fine di questo primo mese del nuovo anno, grazie alla sovrapposizione della Terra tra il Sole e la Luna nel periodo in cui il pianeta ed il suo satellite si trovano a distanza minima. Un evento astrale che sarà visibile dal nord e dal sud America e solo in parte nei Paesi più ad ovest di Europa e Africa.

La vicinanza tra Terra e Luna, renderà questa più grande nel cielo, mentre l’eclissi la renderà di un intenso colore rosso che richiama quello del sangue. Il fenomeno è dovuto ai raggi solari che oltrepassano l’atmosfera terrestre e colorano di rosso il nostro satellite  trasformazione in licantropo.

Un annuncio di questa portata non poteva non risvegliare i “profeti di sventura”  e le teorie sulla fine del mondo; essi collegano passi delle Scritture a fenomeni climatici o avvenimenti naturali, improvvisando teorie mistiche circa la fine dei tempi di indubbio sapore medievale. Ipotesi fantasiose sulla fine imminente dell’esistenza che si ripeteranno ad ogni eclissi lunare.

L’eclissi lunare, comunque, rimane uno degli spettacoli più affascinanti e carichi di mistero che la natura ci offre.

 

foto repertorio web

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: