I Carabinieri della locale Stazione di Acate, durante un regolare servizio di controllo del territorio, hanno provveduto a denunciare alla Procura della Repubblica di Ragusa il gestore di un autolavaggio del luogo per sfruttamento del lavoro minorile e due genitori per abbandono di minore.
Il fatto è avvenuto ad Acate: i militari dell’Arma notavano - in un autolavaggio del paesino ibleo - un ragazzino intento a lavori di pulizia su un’autovettura. Insospettitisi, i Carabinieri procedevano ad identificare il proprietario del locale e al controllo del minore, il quale dichiarava di lavorare lì da poche settimana e che i genitori erano al lavoro. Il minore non si era recato neanche a scuola.
I militari provvedevano ad allertare i servizi sociali ed a recarsi presso l’abitazione del minore; qui riscontravano una situazione di degrado: all’interno dell’abitazione si trovavano due bambine di 7 anni che dormivano. Dopo varie ricerche, venivano contattati i genitori dei tre minorenni che lavorano in due differenti aziende agricole.
Per entrambi è scattato l’arresto per abbandono di minori, mentre per il per il gestore dell’autolavaggio è invece scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Ragusa per sfruttamento del lavoro minorile.
foto web