Giornata ecologica quella che ieri mattina hanno vissuto i residenti della zona Madonna della Salute a Vittoria e proposta dal gruppo spontaneo – del quale avevamo già parlato – nato per diffondere un messaggio di rispetto dell’ ambiente e di civiltà.
Armati di tanta buona volontà, ma anche di scope, rastrelli, guanti e sacchi, si sono dati appuntamento ieri mattina al Santuario, per ripulire le strade e i terreni circostanti, resi discariche abusive dai soliti incivili.
Grandi, piccini, adulti, giovani, baciati dal sole e dalla bella giornata, hanno raccolto sacchi e sacchi di ogni genere: plastica ed altri materiali indifferenziati, che saranno conferiti nelle apposite discariche.
Il “prima” e il “dopo” sono evidenti, i terreni e le strade adesso sono tornati luoghi sicuri e puliti. La giornata serviva anche a lanciare un messaggio, non tanto alle istituzioni – ma agli stessi residenti della zona, e non, che sporcano ed inquinano, con grave danno per l’ambiente e la salute pubblica.
Soddisfatti gli organizzatori per il risultato ottenuto, ma soprattutto per la grande risposta del quartiere. Un occasione per testimoniare che a “cambiare” c’è sempre tempo e che un mondo migliore è possibile. Basta volerlo ed impegnarsi. In prima persona, con il proprio esempio e la propria testimonianza.