La parrocchia di San Francesco di Paola sarà Chiesa giubilare fino al 4 maggio in occasione dei festeggiamenti del Santo

Orazio Rizzo
01/04/2019
Tradizioni
Condividi su:

La Chiesa Cattolica celebra oggi la memoria liturgica di San Francesco di Paola, che di cui il 1 maggio 2019 ricorre il V centenario della canonizzazione, che avvenne nello stesso giorno del lontano 1519, ad opera di Papa Leone X.

Un anno particolare ricco di avvenimenti, commemorazioni e attività, che hanno coinvolto anche l’omonima parrocchia di Vittoria dedicato al Santo.

Già agli inizi dell’anno, il parroco Don Salvatore Mallemi, indiceva un anno giubilare per la comunità parrocchiale, scrivendo una lettera alla stessa e nominando un comitato “ad hoc” per i festeggiamenti.

Un Santo amato dalla gente di mare in particolare, tanto da invocarlo quale patrono e protettore; una figura esemplare che ancora oggi attrae per la santità di vita, la testimonianza di fede e il messaggio che da cinque secoli viene tramandato dai suoi discepoli e figli, i frati Minimi.

E furono gli stessi Minimi che portarono la devozione al santo Taumaturgo di Paola, a Vittoria, stabilendosi in città ed erigendo un Convento dove abitare ed una Chiesa; del Convento non è rimasta traccia ma la bellissima chiesetta settecentesca custodisce gelosamente – da secoli - il culto, alimentato dalla pietà popolare e dall’ interessamento dei tanti sacerdoti che negli anni hanno arricchito e curato i festeggiamenti.

In occasione del cinquecentenario della canonizzazione, la Penitenzeria Apostolica ha indetto il 13 febbraio 2019, un decreto in cui concede “l’Indulgenza plenaria” a quanti con fede e devozione visiteranno un luogo dedicato al Santo ( sia Chiesa o Santuario o altro luogo di culto) dal 27 marzo al 4 maggio compresi.

L’Indulgenza potrà essere lucrata alle solite condizioni: confessione, Comunione Eucaristica e preghiere secondo le intenzioni del Romano Pontefice.

Domani sera, una solenne celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Cuttitta e concelebrata dal clero cittadino, sancirà questo momento importante nella vita di fede di ogni fedele, per la Parrocchia e per tutta la città di Vittoria e, dando seguito al Decreto, costituirà la parrocchia di San Francesco di Paola, chiesa giubilare.

La celebrazione inizierà alle ore 19.00

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: