Vittoria, i dipendenti dell' Agenzia delle Entrate in agitazione. Oggi Sit-in di protesta

redazione
27/10/2019
Attualità
Condividi su:

Proseguiranno oggi 28 ottobre le iniziative di protesta dei lavoratori della Agenzia delle Entrate della Provincia di Ragusa conseguenti allo stato di agitazione proclamato in occasione della assemblea del personale svoltasi  lo scorso14 ottobre.
Dopo anni di blocco del turn over e con i numerosissimi pensionamenti dovuti all’età media molto elevata dell’ente, aggravati dal massiccio esodo dovuto alla c.d. quota cento, la situazione della Agenzia delle Entrate sta diventando insostenibile.

A fronte di continui aumenti dei carichi di lavoro negli ultimi 10 anni si è registrata una perdita di circa 7.000 unità di personale su base nazionale e ben 1.200 su base regionale. Questa drastica riduzione di personale fa si che la qualità delle attività dell’Agenzia delle Entrate stia diminuendo non essendo disponibile personale sufficiente per servizi erogati direttamente all’utenza e per le attività di controllo.

I lavoratori della Agenzia delle Entrate con lo stato di agitazione proclamato denunciano ritmi di lavoro sempre più insostenibili, difficoltà ad usufruire delle ferie senza mettere in difficoltà gli uffici, situazioni di ansia generalizzata e casi sempre più frequenti di burn out.

Abbiamo proclamato l’assemblea sit-in di Vittoria per denunciare in particolare la situazione disastrosa dell’Ufficio Territoriale della Agenzia delle Entrate che tra tutti è forse l’ufficio più carente. Nel 2014 l’Ufficio di Vittoria contava su 25 dipendenti che oggi si sono quasi dimezzati ed entro marzo si ridurrà a 8 unità. Ormai a Vittoria tutti i funzionari devono seguire 2 o 3 attività contemporaneamente e non c’è alcuna possibilità di sostituzioni per cui in caso di ferie o malattia tutto l’ufficio va sistematicamente in crisi.

Una situazione di simile abbandono da parte della Amministrazione Finanziaria appare particolarmente grave in considerazione della grande importanza dal punto di vista produttivo ed economico del territorio Vittoriese e del suo circondario che a parere dei sindacati meriterebbe tutt’altra attenzione.

Il sit-in di protesta si svolgerà a Vittoria il 28 ottobre dalle 11 alle 11,30 e fa seguito al primo già svolto a Modica che ha visto la partecipazione del 100% del personale. Con questa iniziativa si vuole denunciare tutto quanto su esposto e mettere al corrente l’utenza delle gravissime condizioni dell’Agenzia delle Entrate ed in particolare dell’Ufficio di Vittoria.

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: