La virologa di Ragusa, Concetta Castilletti, 57 anni, è stata nominata Cavaliere al merito della Repubblica, dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. La nostra ricercatrice si era distinta in campo scientifico – insieme alla sua equipe di ricercatrici dello Spallanzani di Roma –, per aver isolato, prima in Italia e ad inizio pandemia, il virus Covid 19.
La Castilletti, laureata presso l’Ateneo catanese, si è successivamente specializzata all’Università la Sapienza di Roma, dove ha conseguito il dottorato; dopo svariate vicende lavorative, tra borse di studio, contratti Co.co.co, una esperienza all’Ifo San Gallicano, è approdata allo Spallanzani di Roma, dove tuttora lavora sotto la sapiente ed illuminata guida della dott.ssa Maria Capobianchi.
Sono 57 i Cavalieri al merito della Repubblica, premiati per essersi "particolarmente distinti nel servizio della comunità durante l'emergenza coronavirus" come scrive ancora la Presidenza della Repubblica. Venticinque donne e trentadue uomini, scelti in tutto il Paese per atti di coraggio o di ingegno e che rappresentano "simbolicamente rappresentare l'impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali".
foto web