Com’è noto l’accesso agli incentivi sulla proprietà immobiliare previsti dalle recenti normative meglio noti come “super bonus 110%” è condizionato dalla regolarità urbanistica ed edilizia degli immobili oggetto dell’intervento di ristrutturazione.
E’ tuttavia frequente la sussistenza di piccole difformità o pregressi interventi in relazione ai quali, pur avendo i proprietari per tempo presentato le rispettive istanze di condono, non hanno tuttora ottenuto il provvedimento. Più in generale tutti gli interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al beneficio del bonus 110% hanno bisogno di un’istruttoria da parte degli uffici urbanistici dei Comuni. La tematica non è di scarso rilievo in considerazione del fatto che il Governo ha stabilito al 31/12/2021 il termine ultimo per avvalersi delle agevolazioni previste dal D. Legge 19/05/2020 n° 84 convertito in legge n° 77 del luglio 2020.
In relazione a quanto sopra si chiede alle amministrazioni comunali di predisporre gli uffici e tutte le procedure necessarie, tanto più urgenti quanto più imponente sarà la mole delle pratiche che sono in giacenza e che arriveranno, adottando piani di lavoro finalizzati ovvero utilizzando anche l’apporto integrato di professionisti esterni per il assicurare ai proprietari il completo ed esaustivo disbrigo delle pratiche. Quanto sopra è stato auspicato in un documento unitario delle sigle dei maggiori sindacati rappresentativi dei proprietari Federprprietà, Uppi e Confappi approvato nel corso del Coordinamento dei proprietari immobiliari svoltosi a Roma recentemente.
Con la presente anche questa segreteria provinciale di Fedeproprietà Ragusa segnala l’opportunità che anche i Sindaci e gli amministratori pro-tempore dei Comuni iblei assumano con urgenza gli atti deliberativi necessari per fornire ai cittadini-proprietari la collaborazione necessaria dal punto di vista urbanistico per usufruire di questa formidabile leva economica che porterà certamente benefici anche in termini lavorativi, trattandosi di lavori che impegneranno numerose imprese del territorio.