Vittoria, parte oggi la "zona rossa", permessi e divieti: tutto quello che c'è da sapere

Redazione
03/11/2020
Attualità
Condividi su:

Entra in vigore da oggi l’ordinanza n.54 firmata dal Presidente della Regione Siciliana, con la quale si dichiara la nostra città di Vittoria “zona rossa” per la settimana da va da oggi 3 novembre al 10 novembre.

Una settimana di quarantena per arginare il propagarsi dei contagi che nel comune ipparino sono arrivati quasi a quota 500 (secondo le stime e i dati ufficiali senza contare il “sommerso” per il quale non esiste conteggio ndr).

Sarà dunque vietato circolare a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico o privato. Potranno muoversi solamente tutti coloro che dovranno necessariamente recarsi sul luogo di lavoro e prestate la propria attività in presenza perché impossibilitati ad operare in modalità “smart working”. 

Sarà consentita la circolazione per l’acquisto di generi alimentari e di beni di prima necessità. Inoltre, sarà consentita la mobilità per ragioni di natura sanitaria oppure per impegni pregressi (appuntamenti presso studi professionali).
Per quanto riguarda gli esercizi commerciali (bar, ristoranti, rosticcerie, panifici, pollerie, paninerie e attività similari) potranno svolgere attività di vendita soltanto per l’asporto ma dovranno adottare tutte le misure di protezione previste anche in caso di consegna a domicilio.

Le celebrazioni di funzioni religiose saranno possibile previa accordo tra Comune e parrocchie o chiese previsto da un apposito protocollo e la partecipazione sarà contingentata.

Sono sospese tutte le attività didattiche e scolastiche in tutti gli istituti di ogni ordine e grado.

Il transito nel territorio comunale è consentito per l’ ingresso e l’ uscita di prodotti alimentari, di prodotti sanitari e di beni e servizi essenziali.

E’ consentito il transito, in entrata ed in uscita dei residenti o di coloro che hanno domicilio in città qualora il loro spostamento è effettuato esclusivamente per garantire le attività necessarie per la cura e l’allevamento degli animali, nonché per tutte quelle attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante (aziende agricole e florovivaistiche).

Sono sospese le fiere, le sagre e i mercati rionali.

Fa eccezione solo il mercato ortofrutticolo di Vittoria che continuerà ad operare a pieno regime sotto il monitoraggio dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa per quanto concerne i controlli per la prevenzione e il contenimento del contagio da Covid-19.

Al fine di assicurare i divieti imposti, gli accessi ai centri urbani di Vittoria e Scoglitti saranno presidiati dalle forze dell’ordine, coadiuvati dalla Polizia municipale e dall’Esercito. Coloro che non rispetteranno gli obblighi previsti verranno sanzionati con una multa.

 

 

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: