Sorge a Vittoria il coordinamento +Europa, una nuova area liberale, laica e riformista un partito giovane e contro le dinamiche sovraniste-populiste. Alla guida del gruppo Carmelo Migliorisi, sportivo, imprenditore e impegnato nella salvaguardia e cura del territorio già da diversi anni. I punti su cui si concentrerà principalmente l’attenzione del gruppo saranno sei:
1. La tutela e salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo, la rimozione “smart” dei nostri rifiuti ed il loro riutilizzo per ottenere energia in maniera eco-compatibile.
2. La riattivazione dei centri sportivi comunali, perché lo sport deve essere accessibile a tutti, nessuno escluso, a maggior ragione in una città che ha sfornato diversi campioni in diverse discipline.
3. La sicurezza, con maggiori impianti di video sorveglianza nelle piazze e vie della città, ormai sempre più in balia delle micro-criminalità che creano disordini in cui spesso si trovano coinvolti, loro malgrado, degli ignari passanti; ma non solo, chiederemo una presenza più massiccia delle forze dell’ordine nei principali luoghi di raduno dei giovani, per fungere da deterrente nei confronti dei malintenzionati e da punto di riferimento per i normali cittadini.
4.Attivare una rivoluzione culturale in grado di abbattere definitivamente le barriere architettoniche. Alcune attività commerciali vittoriesi sono accessibili, altri contribuiscono mettendo a disposizione pedane per deambulanti. Ma ancora la città non risulta essere preparata e non è a misura di disabile. Specie alcuni uffici pubblici e lo stesso comune pare non siano del tutto a norma. Eppure ci riferiamo a un diritto inviolabile, anche se ignorato. E un diritto ignorato crea uno svantaggio dato anche dall’ambiente in cui un diversamente abile vive impedendogli l’interazione sociale, riducendone la propria autonomia, indipendenza e qualità della vita. Una vita compromessa dall’ambiente che pone barriere invalicabili tra la persona e i servizi ricadendo tutto, sistematicamente sul benessere psicofisico del diversamente abile.
5. Il comparto agricolo e le azioni per un suo rilancio passano all'eliminazione delle criticità della filiera agroalimentare vittoriese aderendo a nuovi modelli di riorganizzazione mediante organismi di sistema, reti di impresa che possano affrontare queste tematiche e propongano le soluzioni migliori per poterle risolvere, con il fine di migliorare la qualità e la competitività dell’offerta produttiva sui mercati Europei. In uno scenario sempre più competitivo e complesso, bisogna affrontare le sfide attuali e future che vedono le aziende del territorio ipparino protagoniste grazie alla logica del gioco di squadra.
6. Altro punto focale dell'iniziativa politica e culturale portata avanti da+Europa la rinascita del centro commerciale vittoriese che è Via Cavour, sempre più martoriata da poche politiche di direzione e rilancio del comparto e massacrata da questa pandemia Covid19 che ha frenato uno dei volani dell'economia locale. > Il partito +Europa, in forte ascesa, mette radici anche in provincia di Ragusa, segnale positivo per tutto il coordinamento che vanta sempre più rappresentanze sul suolo sia regionale che nazionale.