Larissa Iapichino: record italiano indoor ad Ancona!

22/02/2021
Sport
Condividi su:

Eguaglia il record italiano indoor come mamma Fiona May anzi meglio: Larissa Iapichino fa la storia ad Ancona, saltando un clamoroso 6,91

La misura, che e' standard per la qualificazione a Tokyo, vale alla saltatrice della Fiamme Gialle, nella prima giornata degli Assoluti indoor, si appropria del record del mondo under 20 indoor che apparteneva alla leggenda tedesca Heike Drechsler con 6,88 dal 1983.

Chi è Larissa?

Figlia di Fiona May e Gianni Iapichino, vittoriese doc. , a neanche 17 anni, durante la seconda giornata dei campionati italiani allievi di Agropoli, ha fatto registrare nel salto in lungo la misura di 6,64 m, nuova migliore prestazione italiana under 18 e under 20, migliore prestazione mondiale stagionale under 20 e tra le dieci migliori prestazioni italiane di sempre.

L'8 febbraio 2020 ad Ancona, durante i campionati italiani juniores indoor, riesce a migliorare di 4 cm il suo precedente primato nel salto in lungo indoor, ottenendo la misura di 6,40 m, con la quale stabilisce inoltre il record nazionale under 20. Il 16 luglio successivo, al meeting di Savona, a soli due giorni dal compimento del suo diciottesimo compleanno, la giovane saltatrice toscana riesce a saltare 6,80 m con +0,7 m/s di vento. Con questa misura migliora notevolmente il suo precedente record nazionale under 20, diventando la seconda atleta italiana assoluta dietro sua madre Fiona May, nonché l'undicesima atleta under 20 di tutti i tempi (la quarta al primo anno di categoria) a soli 2 cm dalla madre; la misura rappresenta inoltre la quinta prestazione mondiale dell'anno.

Il 20 febbraio 2021 ai campionati italiani assoluti indoor di Ancona eguaglia il record italiano indoor, detenuto da sua madre Fiona May, con la misura di 6,91 m, stabilendo inoltre il nuovo record mondiale under 20.

La Redazione di Vittoriadaily augura continui successi alla campionessa che ci appartiene grazie alla coppia Iapichino/May

In foto abbraccia il padre Giovanni.

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: