Vittoria, festa dell' Esaltazione della Croce. Ecco gli appuntamenti

Redazione
08/09/2021
Tradizioni
Condividi su:

Il 14 settembre la Chiesa Cattolica celebra la festa della "Esaltazione della Santa Croce", ricorrenza condivisa con la Chiesa Ortodossa; la data ricorda il ritrovamento dei resti della vera Croce da parte di sant'Elena (14 settembre 320), madre dell'imperatore Costantino e della consacrazione della Chiesa del Santo Sepolcro in Gerusalemme (335).

La tradizione vuole che la stessa sant’Elena avrebbe portato una parte della Croce a Roma, in quella che diventerà la basilica di Santa Croce in Gerusalemme e una parte rimase a Gerusalemme ma divenne bottino dei persiani per poi essere ripresa e riportata  trionfalmente nella Città Santa.

La ricorrenza liturgica viene celebrata annualmente anche a Vittoria, sede di una Congregazione - l'unica rimasta nella città ipparina - fondata a metà '600 e che si ispira alla devozione del Crocefisso: la Congregazione del SS. Crocifisso, meglio conosciuta come Congrega dei "Crucifissari".

Anche quest'anno si terrà presso la Basilica di San Giovanni, alle ore 19, la Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arciprete parroco don Salvatore Converso

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: