Suggestiva e partecipata manifestazione ieri pomeriggio nella Sala Capriate. In occasione della festa della Repubblica si è svolto l'evento “Alfiere di Legalità” che ha concluso la Settimana della Legalità iniziata lo scorso 23 maggio a ricordo delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio, di cui fra l’altro quest’anno si è celebrato il trentennale.
Protagonisti della Manifestazione, promossa dal Kiwanis Vittoria Colonna Valle dell’Ippari Presidente Salvatore Iapichino e dal Soroptimist Club Presidente Adriana Minardi , gli alunni e i giovani studenti vittoriesi.
Attraverso la celebrazione delle Buone pratiche di cui gli studenti si sono resi artefici, si è reso onore alla nascita della nostra Repubblica , ai valori inalienabili che ispirarono i Padri e le Madri Costituenti e contestualmente ricordato il Trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Gli Alfieri di Legalità, che sono stati premiati attraverso le segnalazioni delle Scuole, sono i Fiori di Banco, le Gemme di Legalità che rappresentano la vera speranza di un futuro migliore!
Sono la Foresta silenziosa che cresce… a cui si è voluto dare visibilità e rendere omaggio!
Ospiti dell’evento la scrittrice Mari Albanese, il giornalista Giuseppe Baschietto, Eliana Incardona e Don Beniamino Sacco, al violino Aurora Ravalli.
Hanno consegnato gli attestati di Alfieri di Legalità il Sindaco Francesco Aiello, l’Assessore alla Cultura Filippo Foresti e l’Assessora alle Politiche sociali Pari Opportunità e Legalità e trasparenza Francesca Corbino che hanno presienziato e patrocinato la Cerimonia. Presenti oltre ad un folto pubblico di genitori, alunni e docenti, anche le Dirigenti Emma Barrera, Anna Giordano, Giuseppina Spataro.