“Vittoria dopo aver pagato pesantemente gli effetti nefasti di una discarica, come Pozzo Bollente, viene candidata dal sindaco Aiello a diventare sede di una nuova discarica di rifiuti indifferenziati! E’ una follia, è un atto contro l’ambiente, è un atto contro il buon senso e contro la città!”.
A dirlo sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Salvo Sallemi, Pippo Scuderi, Alfredo Vinciguerra e Valeria Zorzi.
“Il sindaco ha revocato una vecchia delibera della commissione straordinaria che si schierava contro l’intendimento della Srr volto a creare, per l’appunto, una discarica a Vittoria. Così Aiello vuole “risolvere” sulla pelle dei vittoriesi l’emergenza rifiuti portando in dote una bomba ecologica. Invece di parlare di impianti per trattare i rifiuti differenziati, di differenziata spinta, di impianti per i rifiuti agricoli si torna al passato. Un revival che coinvolge sia la discarica sia la volontà di Aiello di rescindere il contratto con l’attuale azienda privata di raccolta rifiuti e ricostituire l’Amiu, lasciata affogare nei debiti anche per le sue incapacità amministrative”, aggiungono i consiglieri.
“Ci auguriamo che le associazioni ambientaliste e i cittadini si schierino contro questa scellerata decisione che svende il nostro territorio e lo candida a divenire immondezzaio della provincia iblea, mentre gli altri Comuni investono sul turismo e sulla cultura a Vittoria si investe sui rifiuti. E meno male che Aiello doveva schierarsi contro il business dei rifiuti!”