Il “caso” di Villa Azzurra: famiglie senza casa prima accolte nell’immobile comunale e adesso a rischio sfratto | Vinciguerra (FDI): “L’amministrazione Aiello mantenga le promesse fatte alla famiglie”

18/10/2022
Comunicati Stampa
Condividi su:

Vittoria - Torna sul “caso” di Villa Azzurra Alfredo Vinciguerra capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale che già qualche mese addietro, con i colleghi del gruppo consiliare, aveva girato un video per documentare le condizioni dell’immobile del Comune temporaneamente utilizzato per accogliere alcune famiglie in emergenza abitativa. Adesso sembra che l’amministrazione abbia dato un aut aut alle famiglie per liberare l’immobile senza offrire loro nessuna alternativa.


“L’amministrazione comunale che tanto parla di solidarietà, accoglienza e diritti sta mandando per strada alcune famiglie vittoriesi dopo che aveva promesso loro di trovare una soluzione all’emergenza abitativa – dice Vinciguerra -. La vicenda è paradossale: prima il Comune concede ad alcune famiglie in sofferenza e senza casa l’utilizzo di Villa Azzurra, un immobile comunale ad uso diverso da quello abitativo e quindi non idoneo, attraverso delle ordinanze del sindaco risalenti allo scorso febbraio. La promessa dell’assessore – che ricordo che ha la delega alla emergenza abitativa – era quella di trovare una soluzione definitiva nei mesi successivi. Questi nuclei familiari hanno dovuto spendere soldi e investire per rendere abitabili gli alloggi di villa Azzurra che erano pressoché impraticabili. Dopo le promesse e dopo le spese affrontate dalle famiglie adesso il Comune annuncia loro la necessità di dover lasciare l’immobile senza fornire alcuna valida alternativa. Dove dormiranno? Per strada?”.

“Una situazione assurda – conclude Vinciguerra – che impone una risposta dall’assessore all’Emergenza Abitativa Fiorellini e dall’assessore ai Servizi Sociali Corbino.”
 

 
Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: