Inaugurato il nuovo Pronto Soccorso di Vittoria

Redazione
20/02/2023
Attualità
Condividi su:

È stato inaugurato stamattina il nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Vittoria, alla presenza del presidente della Regione, Renato Schifani.

Sono stati spesi due milioni di euro per una superficie di 700 metri quadrati nuovi che si aggiungono ai 400 già esistenti. Questi ultimi verranno a breve con altri 8 posti letto di cui 4 per degenze brevi e con una spesa di altri 400 mila euro. 

Dal presidente della Regione, la garanzia di impegno per tutte quelle strutture sanitarie utili e finanziabili attraverso “l’ex articolo 20 di una legge nazionale che finanzia nuove realizzazione e ristrutturazioni di ospedalità pubblica. Siamo al lavoro- ha detto- per pianificare iniziative che siano efficaci ed abbiano il senso della compiutezza, ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani che si è poi soffermato anche sulla gestione delle Emergenze in Sanità dopo la pacifica protesta di un gruppo di cittadini di Scoglitti che hanno segnalato l’assenza di medici nel punto di emergenza della frazione: “Se i punti di emergenza non hanno medici bisogna avere il coraggio di chiuderli predisponendo soluzioni alternative. Altrimenti sono offesa alla sensibilità sociale, al benessere umano. Tenere aree mediche di emergenza senza medici non è possibile, va garantita la medicina di emergenza. Non si può sfuggire. L’emergenza deve essere assicurata. Vigilerò anche su questo, sulla gestione delle emergenze”.

Per la carenza di personale, ormai cronica e non solo nei pronto soccorso siciliani, il manager dell’Asp, Fabrizio Russo ha ricordato che l’Asp di Ragusa, “a fine gennaio ha adottato una delibera per assumere 112 medici a tempo indeterminato destinati anche a questo pronto soccorso”. Al termine delle procedure dovrebbero essere una trentina i medici assegnati all’ospedale di Vittoria.
 

Foto di Gianluca Salvo 
 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: