Bagno di folla per la nuova opera dello scrittore e storico Stefano Pepi

Redazione
28/10/2025
Attualità
Condividi su:

Bagno di folla alla presentazione del saggio storico “Il morso della lupa”, dello scrittore storico Stefano Pepi tenutasi presso la Sala delle Capriate di Vittoria.

L' opera ha un filo conduttore: il fascismo e i suoi personaggi nella città ipparina, inaspettato successo e grande interesse  l’autore (alla sua quinta pubblicazione), una sala così gremita non si ricorda a memoria d'uomo.


L’ estro culturale di Pepi, può vantare documenti riscontrabili che hanno catturato la curiosità del primo cittadino,  Francesco Aiello e del senatore Salvo Sallemi, che assieme al giornalista Andrea Sessa, al Prof. Emanuele Ferrera  e al saggista Giancarlo Francione sono intervenuti lodando le capacità descrittive dello stesso autore.

 Presente anche il sindaco di Acate Gianfranco Fidone.


Stefano Pepi ha così dichiarato: “È obbligo dello storico usare un linguaggio che non esalti né deprima, che non assolva né condanni un momento della nostra storia, che ha visto come protagonisti i nostri genitori, i nostri nonni. Non è stata una ricerca statica, limitata agli archivi e al web, ma una ricerca dinamica, di esplorazione del territorio, di contatto con la gente di indagine a 360°. 

Ho trovato documenti, mai visionati, testimoni, luoghi e delitti mai approfonditi da altri autori. Ringrazio tutti i presenti  e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo saggio.


Allo storico Antonio Cammarana (autore della prefazione) - ha concluso - vanno ancora i miei più fervidi ringraziamenti per i suoi insostituibili suggerimenti e per il prezioso sostegno ricevuto durante lo svolgimento del lavoro, condotto fino agli ultimi giorni della sua vita”

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: