Lavoro intenso quello della Polizia di Stato su diversi istituti scolastici della città di Ragusa che ieri sono stati controllati dagli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, con la finalità di prevenire e reprimere la diffusione di sostanze stupefacenti tra gli studenti.
I poliziotti, grazie all’ausilio delle unità cinofile antidroga di Catania e in stretta sintonia con i dirigenti scolastici, hanno perquisito le zone limitrofe agli istituti, i parcheggi, le palestre, i cortili interni, i bagni e diverse classi.
Il cane poliziotto Alan ha intercettato tracce infinitesimali di droga sugli indumenti di tre studenti, segno che, molto probabilmente nell’arco degli ultimi giorni i giovani sono entrati in contatto con dello stupefacente.
La finalità è quella di stabilire un rapporto costante con le istituzioni scolastiche con l’obiettivo di tutelare gli studenti ed assicurare loro un sano e sereno ambiente in cui crescere nel rispetto delle regole.
La collaborazione degli insegnanti e degli alunni è segno che comune con l’obiettivo di scongiurare il fenomeno dell’assunzione o dello spaccio di sostanze stupefacenti all’interno delle scuole.
Per ulteriori segnalazioni è possibile inviare con un SMS al numero di assistenza scolastico antidroga “43002”, indicando all’inizio del testo il nome della provincia in cui sono avvenuti i fatti.