Ritorna a Scicli, il prof Vittorio Sgarbi in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio.”
Un’organizzazione del Rotary di Modica interessata a raccogliere fondi per il restauro della Chiesa di San Giovanni Evangelista.
Un affascinante percorso storico-artistico in una location altrettanto suggestiva, la chiesa barocca, appunto di San Giovanni Evangelista di Scicli.
Il prof Sgarbi ha tenuto una splendida lezione di storia dell’arte partendo letteralmente, dal Giudizio Universale a I bari.
Il critico d’arte si è soffermato particolarmente, sulle bellezze barocche di Scicli per, successivamente, descrivere la lunga e fervida stagione del Manierismo, tenendo un’eccezionale lezione di Michelangelo, Raffaello e Tiziano, per poi concludere l’affascinante e grande rivoluzione di Caravaggio, all'aurora di Guido Reni, al barocco di Bernini.
Un secolo storico, culturale artistico tra cultura, pittura e scultura, un’impronta decisiva del calibro dei più noti artisti come Giulio Romano, Parmigianino, Romanino, Veronese, Tintoretto, Caravaggio e artisti meno noti e altrettanto imprescindibili e grandi come Altobello Melone, Campi, Savoldo.
Questa è solo una minima parte di una lunga e meravigliosa dissertazione sulla storia dell’arte nella quale pochissimi si stancherebbero di ascolta. Forse i più ottusi.
Pertanto, una storia dell'arte sul tesoro d'Italia che rappresenta un viaggio della geografia dell'arte per riscoprire Firenze, Venezia, Roma, Brescia, Ferrara, Cremona, Genova, Napoli, fino ai comuni più piccoli e non per questo meno suggestivi e apprezzati come Scicli.