Ragusa: Permesso di soggiorno, Mobilitazione Nazionale dei Sindacati

Chiedono prolungamento rinnova da 12 a 24 mesi per cercare lavoro

Giorgia Giunta
28/06/2016
Attualità
Condividi su:

Svolta in tutta Italia un'iniziativa unitaria sui rinnovi dei permessi di soggiorno. La proposta: prolungare da 12 a 24 mesi il periodo di rinnovo per ricerca lavoro.

Un documento stilato dai sindacati e per quanto riguarda la provincia di Ragusa, Peppe Scifo, Paolo Sanzaro e Giorgio Bandiera, si trasmette al Governo di prolungare il periodo del permesso per chi ha perso il lavoro, nello specifico gli stranieri che non sono riusciti a trovarne uno nuovo nell’arco di un anno.

Le dichiarazioni dei sindacati: “Oltre a questo dramma gli stranieri vedono messa in discussione la propria permanenza regolare sul territorio nazionale stante le norme restrittive in materia di soggiorno in Italia. Molti sono cosi andati all'estero per cercare lavoro mentre la maggior parte è finita nella trappola del lavoro sommerso, un tunnel da cui è difficilissimo uscire e in cui vengono cancellati i diritti fondamentali, civili e del lavoro. Le tre confederazioni sindacali hanno inoltre suggerito la necessità di monitorare il comportamento delle questure, visto che il numero dei mancati rinnovi si è rivelato eccessivo e di fornire indicazioni univoche alle stesse questure perchè il permesso venga correttamente e in maniera omogenea rinnovato su tutto il territorio nazionale.”

In attesa di risposte del Governo, i sindacati hanno deciso la mobilitazione nazionale in tutta Italia.

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: