Modica: Guardia di Finanza denuncia dipendente pubblico per indebita fruizione del congedo per assistenza ai disabili

Concita Occhipinti
25/07/2016
Comunicati Stampa
Condividi su:

I finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa hanno denunciato alla locale Procura della Repubblica un dipendente di un istituto scolastico modicano in quanto avrebbe indebitamente beneficiato del congedo straordinario retribuito per assistenza al genitore disabile.

 

Le indagini avviate dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Modica, hanno accertato che il soggetto in questione, pur essendo in possesso dei requisiti, ha usufruito ugualmente del congedo straordinario retribuito previsto per l’assistenza ai familiari disabili. In pratica, ha  continuato a percepire indebitamente undici mensilità di stipendio.

 

Tra l’altro si è riscontrato che diversamente da quanto falsamente dichiarato in atti dal dipendente pubblico, il genitore non faceva parte del proprio stato di famiglia, in quanto risiedente in un’altra abitazione, pertanto, nessuna assistenza continuativa verso l’anziano genitore disabile, ma perfetta puntualità nel riscuotere l’assegno mensile.

 

Si tratta di un modicano di anni 65, di professione assistente amministrativo, che si è assentato dal proprio posto di lavoro per oltre un anno con il pretesto di dover assistere il proprio genitore anziano disabile, addirittura dichiarando di convivere con il padre per prestargli quotidiane cure.

 

Si assiste, dunque, all’ennesimo caso di truffa ai danni dello Stato ma, soprattutto, di abbandono e irriconoscenza verso un genitore malato.

Infatti, il soggetto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per falsa attestazione e truffa nei confronti dello Stato per avere indebitamente percepito undici mensilità di stipendio per un totale di circa quindicimila euro.

Infine, segnalazione alla Corte dei Conti per il recupero delle somme indebitamente percepite.

 

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: