PITTURA NICOLETTA VITALI " COLLANA DI VETRO" Per aver presentato un'opera che coniuga ricerca e tradizione, in un linguaggio di grande potenza espressiva e notevole sensibilità cromatica; il tutto osservato con uno sguardo pronto a sorprendersi di fronte alla ricchezza della diversità.
SCULTURA DOMENICO BOSCIA " UNA FINESTRA AL TRAMONTO " Per l'originalità con la quale l'artista interpreta la grande tradizione Europea e per il modo in cui sintetizza i colori e le immagini del mediterraneo.
FOTOGRAFIA ARTISTICA SARA BRUNI " IL RISVEGLIO DELLA NINFEA" Opera che dimostra una notevole competenza tecnica e una abilità artistica non comune, capace di rileggere il passato in forme attuali, pur non rinunciando ad una dimensione simbolica e una suggestione spirituale.
POESIA ANTONELLA LOCONTE "BLUES COLORE" La profondità di colpire dritto al l'immaginario vissuto attraverso l'immediatezza delle parole, attraverso giochi tortuosi che come fulmini colpiscono al cuore .
IL 1°PREMIO NAZIONALE MUSA D'ARGENTO 2016 HA PREMIATO con Una Menzione Speciale per il Talento Daniele Chiovaro SEZIONE ARTE PITTURA Opera "Il Galeone nella tempesta "
1° Premio Nazionale Musa D'argento 2016 SEZIONE ARTE SCULTURA Ha premiato l'artista Daniele Covarino Per il talento artistico (disabili non udenti ) Con l'opera " Il Pane "
1° PREMIO NAZIONALE MUSA D'ARGENTO 2016 MENZIONE SPECIALE PER IL CORTOMETRAGGIO ANIMATO "La Virgola nel cassetto " Al regista Marco Capellacci per il suo Talento Artistico (disabili non udenti)
L'Arte non ha "limiti"
"Sono soddisfatta e fiera di questa prima edizione del Musa d'Argento. Mesi e mesi di selezioni in giro per l'Italia sono stati supportati da una grande passione per questo lavoro , a contatto con tanti giovani e tante abilita' artistiche nascoste del nostro Paese. E' un grande privilegio poter provare a dare ai concorrenti una possibilita' di emergere." Lucia Aparo - Presidente dell'Associazione Academy Stars e fondatrice del Premio Musa D'Argento, quest'anno alla prima edizione in Sicilia.