Secondo appuntamento per il progetto itinerante “Il Giornalista sei tu”, un percorso culturale, stimolante e soprattutto di autostima che coinvolge gli alunni delle quinte classi dell'Istituto Comprensivo G. Caruano, diretto dalla dottoressa Lucia Palummeri.
Ideatrice la giornalista Concita Occhipinti, coadiuvata dalla supporter del progetto, la mediatrice linguistico-culturale, Cinzia La Greca e dalla figura esterna impegnata nel ruolo legale e di tutela alla privacy e ai minori, Iolisa Privitera che oggi ha toccato diversi argomenti riguardanti appunto la privacy e tutela nel web, con riferimento alla Carta di Treviso.
Stamattina si è affrontato il tema riguardante il prossimo Referendum.
Gli studenti hanno partecipato animatamente al secondo appuntamento che li vedrà coinvolti per diversi mesi, aderendo positivamente allo spirito del progetto . Tema molto importante : il Referendum di giorno 4 dicembre. Gli stessi si sono posti delle domande interessanti e mature, data l'età, alle quali risponderanno durante il prossimo incontro che si terrà giorno 12 dicembre.
Per gli stessi, quindi, un corso di formazione basato sulla scoperta della scrittura creativa e della figura del giornalista al fine di individuare le potenzialità dell’alunno ad assumere piena padronanza linguistica della scrittura e, potenziarne, di conseguenza, l’autostima. I ragazzi di entrambi gli istituti saranno stimolati a fare proprie le basilari nozioni di acquisizione degli strumenti necessari per effettuare servizi giornalistici.
Alcuni articoli dei bambini saranno poi pubblicati nel nostro giornale on-line Vittoriadaily.net ... e Avanti tutta!