Tra le molteplici discipline che operano sul territorio, anche il rugby. da qualche anno cerca di trovare il suo spazio nell’agone sportivo vittoriese.
La leggenda attribuisce a William Webb Ellis, uno studente della città di Rugby, l'invenzione dell'omonimo gioco: nel 1823, in occasione di una partita di football giocato con regole ancora non standardizzate, William Webb Ellis raccolse la palla con le mani e iniziò a correre verso la linea di fondo campo avversaria per poi schiacciarla oltre la linea di fondo campo urlando: "META!". Questo gesto stupì ed incuriosì molte persone, che iniziarono a praticare questo "sport". In onore di William Webb Ellis è tuttora presente una statua di bronzo davanti alla scuola dove è stato "inventato" il grande sport del rugby.
Anche a Vittoria, questa disciplina ha incuriosito molti e grazie all’interessamento diretto del Sindaco Moscato e dei Consiglieri Miccoli e Frasca, è stato concesso al neo Rugby team di Vittoria, il campo sportivo presso la Fiera Emaia.
Il team si allenerà – guidati dall’allenatore Federale Paolo Fuggetta - ogni lunendi, mercoledi e venerdi alle ore 21.00 dando così ufficialmente il via all’attività rugbystica ipparina.
Naturalmente i consiglieri Miccoli e Frasca presenti per complimentarsi!