Ladri in azione nel weekend, la Polizia di Stato ne arresta 5

Un pregiudicato vittoriese arrestato due volte a distanza di poche ore

Concita Occhipinti
12/12/2016
Cronaca
Condividi su:

La Polizia del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria, ha intensificato i controlli volti alla prevenzione e repressione dei reati nei siti cittadini maggiorente interessati ai “Mercatini di Natale” e nel week end appena trascorso ha arrestato cinque persone resesi responsabili di due distinti episodi delittuosi.

Quattro rumeni di età compresa tra i 26 ed i 22 anni sono stati tratti in arresto, in flagranza di reato, mentre scappavano dal luogo in cui avevano tentato di rubare uno scooter Piaggio Liberty parcheggiato a lato della strada. In particolare, in Piazza Italia, alle ore 23 circa, il proprietario dello scooter si è affacciato dal balcone di casa, insospettito da alcuni rumori strani che provenivano dalla strada e si è accorto che quattro giovani, uno in sella al suo ciclomotore, uno intento a scardinare il bloccasterzo ed altri due impegnati a spingere, stavano portando via il suo motoveicolo. Il proprietario del mezzo si è messo ad urlare ed ha chiamato il 113.  Le urla hanno messo in fuga i quattro ladri e dalla strada, in senso opposto alla loro corsa, è sopraggiunta immediatamente una Volante del Commissariato di Polizia di Vittoria che è riuscita, non senza difficoltà, a bloccare ed ammanettare tutti e quattro i malviventi.

Condotti in Commissariato sono stati tutti identificati e fotosegnalati dalla Polizia Scientifica, si tratta di: Ionut Bocu, 25 anni, Petrica Chiriac,22 anni, Ionut Costadance,  24 anni e Cristian Cojocaru, 26 anni. I quattro, tutti romeni, sono risultati tutti incensurati e quindi sono stati indagati per il reato di tentato furto aggravato e su disposizione del Sostituto Procuratore di turno, Andrea Sodani, posti agli arresti domiciliari. 

Il secondo  episodio riguarda l’arresto, a distanza di poche ore, dello stesso pregiudicato vittoriese da parte sempre della Polizia di Stato. Si tratta di Carmelo Gastrucci, 31 anni, pluripregiudicato, scarcerato appena due mesi fa dopo avere scontato la pena per alcuni reati. 

Alle 22 circa in via Cavour, e quindi in zona centro storico, l'uomo è stato intercettato da una Volante della Polizia mentre percorreva via Marsala alla guida di un mezzo d’opera, tipo “Bob Cat”. I poliziotti, insospettiti dalla strana situazione, gli hanno intimato l’alt ma il malvivente anziché fermarsi, e nonostante la bassa velocità che il mezzo potava raggiungere, ha evitato lo sbarramento creato dagli agenti (che avevano messo l'auto di traverso rispetto alla carreggiata), è salito sul marciapiedi ed ha continuato la marcia, inseguito a piedi dagli Agenti. Nella foga, Gastrucci ha perso il controllo del mezzo ed ha travolto un’autovettura parcheggiata a lato della strada, terminando così  la sua fuga. E’ stato quindi bloccato ed ha esclamato “mu futtiu iu, sfunnaiu u garage ‘nta canteri cà vicinu” (ovvero: l'ho rubato io. Ho sfondato un garage di un cantiere qui vicino). 

Portato in Commissariato, è stato tratto in arresto per il reato di furto aggravato e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, posto agli arresti domiciliari.

Come se non bastasse, una Volante del turno notturno si è recata nella sua abitazione alle 02.30 per verificarne la presenza in casa ed il rispetto della misura pre cautelare degli arresti domiciliari ma non lo ha trovato. Il delinquente era già evaso e dopo mezz’ora è stato intercettato ancora una volta. Guidava l’auto della moglie. Anche questa volta ha tentato ancora di scappare, ma ha finito la sua corsa in via Gaeta alla fine della strada.

Tratto nuovamente in arresto per i reati di evasione e resistenza a Pubblico Ufficiale, stavolta è stato trasferito al Carcere di Ragusa.

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: