Convocata dal sindaco, Giovanni Moscato, si è svolta stamani la conferenza stampa di fine anno. Lo stesso primo cittadino, incontrando la stampa, ha tracciato un bilancio dei risultati ottenuti e ricordato le tante iniziative avviate. Presenti anche i componenti della sua Giunta, Moscato ha parlato, tra le altrre cose, degli ultimi successi conseguiti dalla sua Amministrazione. Tra questi, l’accoglimento, in fase cautelare, del ricorso presentato dal Comune di Vittoria avverso l’esclusione del Gal e e dell’approvazione del decreto che impegna oltre 1,3 milioni per il miglioramento strutturale del mercato di Fanello.
Ecco alcuni punti trattati da Moscato in conferenza e le sue dichiarazioni
DIFFERENZIATA:
Entro il 20 gennaio partirà la raccolta differenziata per le utenze non domestiche; sempre a gennaio partirà la ditribuzione non solo porta a porta, ma anche tramite i centri di accolta, dei kit per le utenze domestiche. A breve partiremo poi con la raccolta diffferenziata al 100%
RAPPORTO CON IL PUBBLICO:
oltre 1000 persone ricevute dal giorno dell'insediamento ad oggi. Un record
REGOLAMENTO MERCATO:
fermo dal 1971 ora approvato da questa Giunta
DEBITI DELLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE:
6 milioni di euro chiesti dall'Enel; Telecom ce ne chiede 500 mila. L'amministrazione Nicosia ci ha lasciato circa una ventina di milioni di euro di debiti. Senza parlare dei debiti dell'Amiu e dell'Emaia. Il tutto a fronte della diminuizione dei trasferimenti di fondi statali e regionali. Abbiamo dovuto assumere due mutui di circa 1 milione e 100 mila euro per il pagamento di debiti fuori bilancio; un altro lo assumeremmo a gennaio per un altro debito fuori bilancio di 50 mila euro e abbiao dovuto dare copertura finanziaria a decine e decine di richieste di risarcimento danni.
ATTIVITA' CULTURALI:
senza precedenti. Numerosissime le attività organizzate e quelle in corso.