Intervento della Polizia di Stato ieri pomeriggio all'agenzia 1 delle Poste Italiane, in via Papa Giovanni XXIII. Erano circa le ore 18 quando personale in servizio di Volante, durante lo specifico servizio di antirapina, è intervenuto a seguito di una segnalazione relativa ad una rapina in atto. L’intervento, gestito dall’operatore di Sala radio, permetteva agli operatori di volante di giungere tempestivamente sul posto.
Gli agenti intervenuti hanno immediatamente notato un individuo che aveva già guadagnato l’uscita dell’agenzia postale stringendo a sé una donna. Con un braccio attorno al collo della giovane malcapitata, l'uomo usava l'altra mano per appoggiare la lama dell'arma direttamente al collo della vittima. Nonostante l’uomo gridasse a viva voce “lasciatemi andare altrimenti finisce male”, gli operatori, con altissima professionalità e padronanza, si sono avvicinati al rapinatore disarmandolo con una mossa fulminea e liberando l’ostaggio.
L’uomo, Salvatore Ignaccolo, 50 anni, comisano, aveva poco prima sottratto ad un altro cliente ed allo stesso ufficio postale la somma complessiva di 420 euro, poi rinvenuta all’interno del suo zaino dagli agenti. Secondo alcuni testimoni tremava vistosamente, in preda ad una forte agitazione. Proprio per placarlo, il Direttore dell'ufficio postale gli ha subito dato del denaro, sperando che bastasse a placarlo, ma non è bastato. Dopo le formalità di rito, è stato tratto in arresto e associato alla casa circondariale di Ragusa dove resterà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Da successive indagini è emerso che sul suo personale profilo facebook, il rapinatore già il giorno prima aveva postato un’immagine nella quale manifestava la sua intenzione delinquenziale con la frase: “ho deciso domani farò una rapina”.
Nessuno dei suoi amici virtuali, evidentemente, ha pensato che volesse fare sul serio. Qualcuno, anzi, pensando ovviamente che si trattasse di uno scherzo, si era persino fatto avanti per svolgere il ruolo di "palo" o per portare un piede di porco. Nella giornata di oggi già qualcuno ha aggiunto nuovi post, dicendosi meravigliato che alla fine l'uomo avesse si fosse veramente trasformato in un rapinatore.