Inaugurato stamani lo Sportello Multietnico dell'Ufficio Postale

Due le dipendenti pronte ad accogliere clienti di lingua araba e francese

Concita Occhipinti
26/01/2017
Attualità
Condividi su:

Inaugurato oggi a Vittoria lo Sportello Multietnico di Poste Italiane attivo nella sede centrale di via Matteotti. Obiettivo: dare assistenza ai clienti di lingua araba e francese oltre che, naturalmente, ai clienti di lingua italiana. Sin dall'accesso nell'ufficio sarà infatti possibile selezionare la propria lingua nel totem che indirizza i clienti nei vari sportelli. Selezionando la lingua araba o francese, l'utente verrà ovviamente indirizzato direttamente allo sportello preposto. Entrambe le dipendenti, in ogni caso, sono al servizio anche dei clienti italiani. 

"Dopo Mazzara del Vallo lo sportello inaugurato oggi a Vittoria è il secodo di questo genere in Sicilia- ha detto Antonio Foti, responsabile area territoriale Sicilia di PI-. Poste Italiane, aderendo in pieno ai suoi valori di integrazione ed inclusione, ha voluto dare a Vittoria, ed alla comunità araba qui molto presente,questo specifico servizio. Abbiamo in programma di estendere questo servizio in funzione di quelli che saranno i bisogni e le esigenze della comunità, sempre nell'ottica di inclusione delle popolazioni che frequentano i nostri uffici postali": 

Soddisfatti anche due clienti di lingua araba, Kamel Salem e Oulfa Boubaker: "Noi ormai parliamo l'italiano abbastanza bene- hanno detto-, ma sicuramente questo è un ottimo servizio. Spesso, infatti, chi vive in Italia nei primi mesi non conosce bene la lingua ed ha difficoltà a relazionarsi, soprattutto quando ci sono in mezzo aspetti burocratici. Per le donne, poi, trovarsi davanti ad un'altra donna araba è sicuramente più rassicurante". 

Amira Elantit e Lucia Rosano le dipendenti al servizio della comunità araba. La prima parla italiao, arabo e francese, la seconda italiano e francese. 

Presente all'inaugurazione dello sportello anche il sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato. A fare gli onori di casa il direttore della Filiale di ragusa, Leonardo Bianco. 

 

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: