Partita il 20 febbraio a Scoglitti, ed il 20 marzo a Vittoria, la raccolta differenziata. Il sindaco, Giovanni Moscato, risponde personalmente, attraverso i suoi profili social, ad alcune delle domande più comuni.
È possibile conoscere il ciclo del riciclaggio? Chi raccoglie i rifiuti? Chi li immagazzina? Chi li trasforma?
"Il sistema di raccolta, com’è noto, è del tipo puntuale porta a porta; l’operatore dell’impresa affidataria, nei giorni prestabiliti da calendario, ritirerà presso l’utenza il rifiuto o le materie prime e seconde mediante l’impiego di mezzi satellite (furgoni dotati di vasche). Nel CCR di Vittoria verranno dislocati dei cassoni scarrabili di adeguate dimensioni, ciascuno per ogni tipo di materia prima seconda (stagni nel caso di presenza di liquidi/percolati). Nei cassoni scarrabili anzidetti, giornalmente, i mezzi satellite conferiranno le materie prime e seconde raccolte durate il percorso giornaliero sino al raggiungimento della massa critica che verrà conferita presso le piattaforme accreditate che si occuperanno del riciclo delle materie.
Prima di avviare la raccolta differenziata sono state stipulate le convenzioni con alcuni centri convenzionanti.
Le materie prime seconde derivate dalla raccolta differenziata, impropriamente chiamati rifiuti, ad eccezione del secco non riciclabile, verranno conferite in piattaforme di smaltimento con cui l’Amministrazione ha in corso l’iter di accreditamento.
Nello specifico:
CARTA E LA PLASTICA: esiste già convenzione con la piattaforma “RIU LA COGNATA a Ragusa;
VETRO, INGOMBRANTI, PNEUMATICI INGOMBRANTI, LEGNO, BATTERIE METALLI: è in corso l’accreditamento della convezione con “Battiato Venerando”, Acireale;
VETRO: è in corso l’accreditamento della convezione con la Ditta SARCO srl di Marsala;
RAEE: è in corso di variazione la convenzione già in essere con il CENTRO DI COORDINAMENTO DI RACCOLTA REGIONALE RAEE;
UMIDO ORGANICO: è in corso l’accreditamento della convezione con la OFELIA srl a Ramacca;
Rifiuti non riciclabili: il Comune è già autorizzato all’accesso all’impianto di SiculaTrasporti srl ubicato nella c.da Coda Volpe Lentini"
In che modo si controllerà la corretta differenziazione dei rifiuti se i sacchetti non avranno un codice a barre collegato all'utenza?
"I cittadini sono stati forniti di secchielli (umido, vetro/metalli) dotati di codice numerico assegnato a ciascun utente, di sacchetti per tipo di materia prima seconda e di codice a barre (adesivi) anch’essi assegnati a ciascuna utenza. Ogni cittadino, all’atto della esposizione del sacchetto, dovrà provvedere ad apporre il codice a barre in dotazione sul sacchetto ad esclusione dei secchielli; n mancanza di codice a barre non si procederà al ritiro e , mediante l’ausilio della polizia municipale, si verificherà il contenuto al fine di ricondurlo all’utenza e procedere alla eventuale ammonizione e successiva, ove previsto, sanzione.
Nel momento della distribuzione all'utente viene consegnato anche un rotolo di codici a barre che dovranno essere apposti nei sacchetti mentre i mastelli hanno già impresso un proprio codice identificativo. Durante la prima settimana di distribuzione la tipografia non ci aveva ancora consegnato il totale dei codici e a chi non è stato consegnato il rotolo verrà consegnato a domicilio. Successivamente verrà comunicata la modalità di consegna dell'altra fornitura dei codici"
Videosorveglianza per contrastare microdiscariche in periferia, a che punto siamo?
"L’Amministrazione ha già attivato tutte le procedure necessarie per acquistare un congruo numero di telecamere mobili da dislocare in punti soggetti a discarica abusiva. Abbiamo predisposto il progetto per la videosorveglianza e al momento abbiamo avviato la procedura sul mercato elettronico per l'acquisto. Le avremo in tempo utile per l'avvio della raccolta".