La Riserva Naturale del Pino d’Aleppo è stata teatro, questo fine settimana, del Trail della Val d’Ippari, secondo appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2017, che ha coinvolto oltre 200 tra atleti e camminatori.
L’evento è stato realizzato ed organizzato dalla associazione ASD no al doping e alla droga, ASD Sportaction, da Coldiretti e da Grotte Alte di Vittoria che ha curato le escursioni lungo la vallata.
Tra i Pini in estinzione e la tipica macchia Ipparina ed iblea, i partecipanti hanno percorso un tracciato di circa 20 chilometri, che hanno messo a dura prova – per la conformazione stessa del terreno - la resistenza dei trail runners.
L’occasione è stata anche motivo di solidarietà, infatti il Circuito Ecotrail Sicilia ha sposato il progetto Joelette, che prevede il coinvolgimento dei partecipanti per l’acquisto di una carrozzella da fuori-strada che consente a chi per motivi di disabilità motoria non potesse di praticare escursioni naturalistiche anche in percorsi solitamente a loro inaccessibili.
Con il tempo di h 1.34.58, vince Vincenzo Schembari della Atletica Padua Ragusa, secondo Salvatore Pillitteri della Marathon Altofonte e Vincenzo Tarantino della ASD no al doping e alla droga. Tra le donne Fernanda Maria Mirone dalla Barocco Running Ragusa, seconda Daniela Pillitteri della Marathon Altofonte e Antonella Di Carlo, Runcard Fidal.