Vittoria Jazz Festival: tutto pronto per la X edizione

Si esibiranno artisti di fama internazionale ma spazio anche alle eccellenze made in Italy

Orazio Rizzo
13/05/2017
Arte
Condividi su:

Fervono a Vittoria i preparativi per  il Vittoria Jazz Festival”, la kermesse Jazz giunta alla sua X edizione e che ha assunto i toni di grande manifestazione a respiro internazionale, ospitando artisti di fama e capace di attirare appassionati e non, da ogni parte dell’ Isola.

Si inizia a Scoglitti il 10 e 11 Giugno per poi spostarsi a Vittoria dal 16 al 25 Giugno; concerti, jam session, incontri e seminari animeranno questa edizione, ricca e piena di sorpresa e – come sempre – splendide location faranno da cornice ai vari appuntamenti: Piazza Enriquez, Piazza del Popolo, Teatro Comunale e Chiostro S.M. delle Grazie. Il tutto sotto la sapiente ed esperta direzione artistica dell’“enfant prodige” del jazz nostrano, il sassofonista Francesco Cafiso.

Tanti gli ospiti d’eccezione del panorama internazionale come il pianista franco-israeliano Yaron Herman, accompagnato dal sassofonista americano Logan Richardson e il pianista spagnolo Marco Mazquida;  uno speciale tributo sarà riservato al grande John Coltrane in occasione del 50° anniversario della sua morte, ricordato e celebrato dalla musica degli americani “The Black Art Jazz Collective”.

Vittoria Jazz Festival non è solo musica d’oltralpe, ma valorizzazione anche e soprattutto delle eccellenze locali come il Vittoria Rotary Jazz Award promosso dal Rotary Club, con l’obiettivo finale di dare visibilità ai giovani talenti solisti nell’ambito jazz.Una giuria d’eccezione anche per quest’anno: il Direttore artistico sarà affiancato dai “colleghi” Mauro SchiavonePietro CiancagliniAdam PacheFrancesco Lento e il Maestro Carlo Cattano; tutti si cimenteranno nella difficile arte del giudizio delle esibizioni, dato l’alto livello delle stesse.

Francesco Cafiso si esibirà a conclusione della Kermesse, offrendo l’ascolto del suo nuovo progetto, “9et: We Play For Tips” , un nonetto di musicisti che eseguirà dei brani scritti e composti dallo stesso Direttore Artistico.

Per maggiori informazioni: VittoriaJazzFestival.com

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: