Auto non assicurate, in provincia di Ragusa la città di Vittoria si attesta al secondo posto

Ad Acate la maglia nera

Redazione
16/05/2017
Cronaca
Condividi su:

 Nei comuni ipparini si registra la maggior quota di veicoli non assicurati, mentre Ispica è  il comune ibleo più virtuoso. Sono i dati che emergono dall’indagine condotta dal Sole24 Ore sulla Rca auto sulla base dei dati pubblicati dalla Motorizzazione.

Secondo questa indagine, a vestire la maglia nera in provincia di Ragusa è il comune di Acate. Qui ogni cento veicoli immatricolati, ben 25 sono senza assicurazione con tutte le conseguenze del caso per conducenti e soprattutto per gli altri automobilisti. La quota delle vetture non immatricolate è del 27,6%. A seguire in questa lista nera si trova Vittoria con il 22,33%, a ruota Comiso con il 18,45% e S. Croce 18,23%. Sono dati ben più alti della media nazionale che si attesta sul 13%, in pratica un veicolo ogni dieci di quelli circolanti. Nella media nazionale rientrano Scicli(13,37%), Modica (12,56%), Pozzallo (13,52%) e Ragusa che si colloca al di sotto della media nazionale con l’11,71%. Ispica è il comune ibleo dove i proprietari di mezzi a due o quattro ruote sono i più ligial dovere con appena il 4% di mezzi non assicurati.

La media dei 12 comuni iblei è del 15,54% che pone Ragusa e il suo territorio nella parte alta della classifica a livello nazionale e nella fascia bassa a livello regionale dove spicca il 23% di veicoli non assicurati a Catania, il 19% ad Agrigento, il 18% a Palermo e a seguire Siracusa, Caltanissetta ed Enna. Messina insieme a Ragusa è la provincia più rispettosa delle regole.

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: