Protocollo medici medicina generale e Asp Ragusa

Insieme per un'offerta sempre più vicina alla popolazione

Concita Occhipinti
17/05/2017
Attualità
Condividi su:

E’ stato siglato ieri, martedì, nei locali della Direzione Generale dell’ASP di Ragusa, il protocollo d’intesa relativo alla realizzazione sperimentale di una Aggregazione Funzionale Territoriale di Assistenza Primaria – AFT -  nel Distretto di Vittoria. Erano preseti il Direttore Generale, il Direttore Sanitario, il Direttore del Distretto di Vittoria edd il Direttore della U.O.C. Assistenza Sanitaria di Base e dei Rappresentanti Sindacali della FIMMG di Ragusa,

Obiettivo dell’AFT sarà quello di migliorare l’offerta sanitaria alla popolazione assistita erogando prestazioni di diagnostica di I livello con l’utilizzo di sistemi informatici innovativi di telemedicina; inoltre permetterà un collegamento informatico con le Guardie Mediche del territorio di competenza, Vittoria 1° e 2° e Acate. L’AFT offrirà infatti un pacchetto di Tele-cardiologia, garantendo così ai pazienti che ne necessiteranno: ECG, con relativa refertazione e consulenza cardiologica in tempo reale 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. La sperimentazione viene avviata per la durata di 24 mesi.

"Considero l’avvio di questo progetto - ha dichiarato il direttore Generale, Maurizio Aricò- un altro segno della ottima collaborazione tra Ospedale e territorio. Lavoriamo davvero insieme, progettando e realizzando servizi innovativi. Questa sperimentazione, che prevede una variegata offerta di servizi per un bacino di utenza di circa 37 mila assistiti, contribuirà alla razionalizzazione delle liste di attesa e degli accessi al Pronto Soccorso. Di fatto un aiuto a semplificare la via dei nostri cittadini". 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: