Continuano serrati i controlli sul territorio contro gli incivili e i maleducati che insozzano e sporcano il territorio comunale, abbandonando - imperterriti e peggio ancora indisturbati - a cielo aperto sacchetti di immondizia indifferenziata e di altro materiale altamente inquinante.
Tanti i segnali arrivati in questi mesi: dalla campagna di sensibilizzazione partita a marzo, ai tanti messaggi postati sulle maggiori pagine social, persino le sanzioni amministrative ma nulla ha potuto scalfire la dura corazza di quei tanti maleducati che ancora continuano a "malrattare l' ambiente".
Tanto c'è ancora da fare e purtroppo le telecamere non riescono a coprire interamente il territorio, lasciando spazio ancora a parecchie discariche abusive e anche se molte sono già le sanzioni arrivate a casa degli utenti il malcostume continua ad imperversare.
Ultima lamentela o velata minaccia, in ordine di tempo, arriva dalla pagina social dell'Asserato Ecologia che lamenta: "Ecco un esempio di inciviltà. Sul nostro lungomare, all'altezza della spiaggia 31, si trovano spesso e volentieri sacchi di indifferenziata abbandonati. L'azienda ha provveduto a rimuoverli ma sappiano i gentili signori che insozzano il lungomare che rischiano una bella sanzione e già i controlli sono stati intensificati. A breve partiranno le sanzioni. Il rispetto del territorio deve partire da ogni singolo cittadino.
Ci chiediamo increduli: ma è possibilie procedere spediti in questo processo di civilità e cura dell' ambiente, senza ricorrere a minacce e sanzioni ?
(foto pagina social Assessorato Ecologia Vittoria)