Ancora una volta l’obiettivo primario del progetto è quello di far conoscere le bellezze storico artistiche della città, interessando gli alunni e coinvolgendo le famiglie stesse. Il lavoro mira,inoltre, a valorizzare non solo l’aspetto storico-culturale ma anche folkloristico ed enogastronomico. Un vivo ringraziamento da parte dell’autore va al cunta-storie Giovanni Virgadavola, che proprio in questi giorni è stato protagonista alla Sagra della Vendemmia svoltasi a Pedalino, e che anche quest’anno collaborerà con il dott. Giarratana per la realizzazione del progetto riguardante il territorio vittoriese.
E’ per me un piacere ed un’onore insieme-dichiara Giarratana- affiancare i responsabili di alcuni Istituti scolastici vittoriesi nell’opera meritoria di sensibilizzare i futuri cittadini sulla storia e le tradizioni della loro amata città e di tutto il suo comprensorio. Inoltre- aggiunge Giarratana- quest’anno dedicherò ampio spazio a sensibilizzare i ragazzi ad amare la propria città rispettandola soprattutto dal punto di vista ecologico con iniziative e coinvolgimenti vari, grazie anche al supporto del wwf che si è detto entusiasta dell’iniziativa.
Siamo certi che Giarratana ancora una volta riuscirà a sorprendere per l’originalità delle sue iniziative buona parte della cittadinanza sensibile alla tematica trattata dal progetto.