Si è conclusa questo sabato, la 60° edizione del famosissimo Zecchino d´Oro, che ha registrato il sold out in termini di share e di consensi anche web.
Quest’anno edizione particolare: riucorre infatti il 60mo anniversario del più importante e famoso concorso canoro per piccini, nato nel 1957 presso l’Antonianum di Bologna, su iniziativa dei Frati Minori Francescani.
Edizione speciale anche per la presenza del piccolo Alessandro Gibilisco, ragusano, che si è aggiudicato il 3° posto con la bellissima canzone "Mediterraneamente”, di Giuliano Paco Ciabatta, dal testo allegro ma significativo, per i contenuti trattati: immigrazione, integrazione, accoglienza.
Alessandro ha cantato tra gli ultimi ma ha affascinato il pubblico e la giuria, aggiudicandosi un “full di 9”; a fine esibizione, anche la madre – dipendente in Prefettura a Ragusa, è salita sul palco raccontando come spesso parla al piccolo dei problemi legati ai temi dell’ immigrazione -che la stessa giornalmente affronta e vive - e di come nel mondo ci siano tante persone “meno fortunate”.
Terzo posto meritato, dunque, per il piccolo cantante che ha fine spettacolo, sportivamente e con la semplicità tipica dei bambini, ha cantato – insieme alla vincitrice – la canzone premiata al primo posto.
Un pomeriggio di allegria e gioia, condito da buona musica e tanta “spensieratezza” di cui il nostro Alessandro è stato protagonista.
Ad Alessandro vanno gli auguri della Redazione di Vittoriadaily.