L'associazione Grotte alte organizza la ciaspolata sull'Etna

Redazione
05/02/2018
Associazioni
Condividi su:

L'Associazione Grotte Alte organizza per domenica 11 febbraio  un evento molto particolare: la ciaspolata sull'Etna! L'itineraio proposto vi condurrà alla scoperta del VERSANTE OVEST del vulcano ETNA, in veste invernale. Attraverso comodi sentieri ed accompagnati dal soffice manto nevoso, il visitatore resterà ammaliato da scenari fiabeschi, crateri spenti tinti di bianco e panorami mozzafiato, finchè passo dopo passo si raggiungerà un rifugio (BIVACCO) della forestale, messo a disposizione per gli escursionisti, dove si consumerà il pranzo a sacco.

Questi i particolari dell'escursione:

Distanza percorso: 9,5 -10 km circa
Difficoltà: grado (E) escursionistico, media difficoltà: il che implica da parte del partecipante una buona resistenza e un
discreto allenamento a camminare.

Guadagno altimetrico: 450 m circa
Equipaggiamento obbligatorio: abbigliamento invernale da escursionismo (a strati), scarpe da trekking, acqua, pranzo a sacco, ricambio abiti da lasciare in macchina.

L'attrezzatura per la progressione ( ciaspole + bastoncini) € 10,00 costo nolo a persona è incluso nella quota di partecipazione soci.

Gli organizzatori fanno sapere che l'itinerario proposto potrà subire variazioni a seconda delle condizioni meteo e della viabilità, a tal proposito è obbligatorio viaggiare muniti di catene da neve. L'appuntamento è per domenica alle ore  09 al Bar Papaveri e Papere di Nicolosi, in via della Regione 37. Per gli amici di Vittoria, invece, alle 7 allo Stadio Comunale. 

Per partecipare è necessario prenotarsi e versare caparra entro il 6 febbraio. 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: