Mangiare sano ed equilibrato: si terrà domani il convegno sulla macrobiotica

Orazio Rizzo
07/02/2018
Gusto
Condividi su:

Una conferenza tutta biologica, meglio dire “al naturale”, con degustazione di cibo sano ed equilibrato; è sempre più frequente sentir parlare oggi di alimentazione sana, nutriente, biologica, vegetariana, vegana, ed oggi anche macrobiotica.

Si, ma che cos’è la macrobiotica?

Dal greco "makros" e "bios", il cui significato è letteralmente: lunga vita, grande vita, vita piena. E' un'antichissima filosofia orientale, di 5000 anni fa, il cui orientamento di base è rappresentato da una visione olistica dell'uomo, dove ogni elemento è in equilibrio con gli altri e per quanto riguarda il cibo, esso è considerato fondamentale per mantenere l'armonia tra la mente e il corpo; la macrobiotica fonda il suo nucleo principale nell’alimentazione traendo spunto dal pensiero taoista che vede il mondo cibo governato da due forze opposte e complementari lo yin e lo yang, e  considera la salute come espressione dell’armonia della giusta combinazione di queste due energie.

Una filosofia, uno stile di vita!

Se ne parlerà domani 8 febbraio, presso il ristorante “La Belle Epoque” allaconferenza sul “cibo macrobiotico” , tenuto da Quintilio Menicocci, fondatore dell’ Istituto Macrobiotico Siciliano, che relazionerà sul tema.

L’evento è organizzato in partenariato con la Rosa dei Venti, Chef Elio, centro medico mediterraneo,produttori Villa Melina, arte orto new.

Star ore 19.00, ingresso libero.

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: