Da sempre le immagine, di legno, di pietra, dipinte su muro, di qualsiasi materiale prodotte, sono state oggetto di devozione con una funzione sociale importante: quella di catechizzare i fedeli quando non si leggeva e scriveva; “catechismo” per immagini, una sorta di slide o diapositive ante litteram.
Natività, crocefissioni, Madonne, scene della vita dei Santi, per secoli il sacro è stato rappresentato nelle forme e nelle espressioni artistiche più variegate e belle.
Vittoria conserva parte di questo prezioso patrimonio artistico e culturale, fatto di storia, di tradizione, di fede vissuta e tra questo non fa eccezioni il “Cristo alla Colonna” di recente restaurato.
Opera di pregevole fattura, fu portata in processione fino al 1991,il giovedì santo ma la stessa venne vietata dalle Autorità Ecclesiastiche per motivi liturgici; nel corso dei decenni subì vari restauri che la “impoverirono”, alterandone la primitiva bellezza e la lucentezza dei colori.
Adesso è tornata agli antichi splendori dopo un rigoroso ed attento restyling operato dalla “Bottega del Restauro” di Vittoria e finanziata dal Sig. Leonardo Bordonaro della Congregazione del S.S. Crocifisso.
Sarà presentato alla città giorno 4 Marzo 2018, presso la Bbasilica di San Giovani Battista.
Ingresso libero e aperto a tutti. Start ore 19.00