La Randonnée del Monti Iblei, una esperienza da vivere, un percorso fatto di emozioni

Appuntamento domenica 11 marzo

Orazio Rizzo
24/02/2018
Sport
Condividi su:

Il ciclismo, gioia per gli appassionati, croce per gli utenti della strada.

Il ciclismo, come attestato oramai da anni, ha effetti benefici non solo sul corpo, in termini di detossinamento e di resistenza, ma è un ottimo toccasana per l’esercizio della mente perché aiuta  a scaricare tensioni e stress accumulati; se poi si coniuga sport, benessere e cultura il risultato è la Randonnée del Monti Iblei o più semplicemente degli Iblei.

E’ una manifestazione cicloturistica escursionistica non competitiva di resistenza, senza classifiche e trova in ibera escursione le personale con la distanza massima di circa 200 km.

La Randonnée del Monti Iblei, giunta alla sua seconda edizione, ha lo scopo primario di promuovere le bellezze paesaggistiche del territorio e si terrà domenica 11 marzo 2018 sull’altipiano dei Monti Iblei, location suggestiva per vista, bellezze dei luoghi, vegetazione oltre per la sua importanza storica e archeologica.

L’evento, data la semplicità altimetrica del percorso che si attesta al di sotto di quota 1000 slm di dislivello ed altitudine massima di 160 slm, è da ritenersi sostanzialmente pianeggiante per cui permette al cicloamatore, senza troppe difficoltà, di affacciarsi con successo al mondo delle Randonnée.

Ai partecipanti sarà fornito il Roadbook ma non gli altri servizi quali  assistenza sanitaria, alimentare e meccanica, servizio di recupero dei ritirati, non previsti un questa tipologia di manifestazione.

10 i punti di controllo scelti per importanza storica e paesaggistica: Noto, poi Rosolini ed ancora si sconfinerà nel territorio di Ragusa, immersi nel Parco Forza inserito nella necropoli di Ispica sino a giungere nella località balneare di Pozzallo.

Da qui si pedalerà per la costa orientale attraversando Ispica, oltrepassando la Baia Ulisse, fino a Portopalo e Marzamemi si costeggerà tutta la costa su Siciliana per decine di Km, osservando le splendide spiagge di Mar Ispica, sino alla punta più a sud della Sicilia, ovvero Portopalo di Capo Passero.

Successivamente inizierà il percorso di ritorno che attraverserà Avola, successivamente si attraverserà la località di Fontane Bianche per giungere sino a Siracusa. Il percorso sarà tracciato in ogni incrocio con adesivi facilmente identificabili, di colore arancione, affissi nei relativi pali; a fine manifestazione sarà rilasciato l’attestato per i km percorsi. Infatti all’evento vengono associate delle ciclopedalate di km inferiore e rispettivamente di km 45, 100, 120 140. La manifestazione inclusa nel Campionato Italiano ARI è da ritenersi “A Bike experience over the passion”.

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: