Comiso: festa dell'Annunziata, ecco il programma dei festeggiamenti della Santa Pasqua

16/03/2018
Comunicati Stampa
Condividi su:

Credere nella Resurrezione significa credere nella pienezza della vita, credere che l’amore è più grande dell’odio, che il perdono conta molto di più della vendetta, che con il nostro personale impegno sapremo migliorare la nostra società e riusciremo a porre le giuste condizioni per dare un futuro di speranza ai nostri giovani. Credere nella Resurrezione significa credere nella vita, quella vita fatta di accoglienza e solidarietà, costruita sull’amicizia e sul rispetto; la vita vera quella che il Signore Gesù, risorgendo ci ha donato.

Sono queste le parole di speranza con le quali si da inizio ai festeggiamenti della Santa Pasqua di questo anno 2018. La Pasqua inonda di gioia il cuore dei credenti e nella sua valenza di rinascita spinge tutti ad un sempre più motivato impegno per progettare un futuro migliore per tutti. La Pasqua di quest’anno prende le mosse da desiderio di coinvolgere quanti più possibile per far si che si cresca nella comunione ecclesiale e nell’accoglienza fraterna.

Fin dalle prime battute della costituzione del Comitato l’impegno di tutti è stato quello di spronare tutti e a coinvolgerli per una festa partecipata e condivisa. I vari momenti della festa sono stati preparati dai diversi gruppi di lavoro appositamente costituiti e coordinati da due membri del Comitato:

1) LOTTERIA: Giuseppe Saraceno e Luigi Vitale 2) QUESTUA UOMINI: Francesco Schembari e Giovanni Emolo 3) QUESTUA DONNE: Maria Guccione e Mariella Pillitteri 4) SPONSORS: Giuseppe D’Angelo e Salvatore Di Vita 5) FUOCHI D’ARTIFICIO: Nuccio Brafa e Gerardo Garofalo 6) LUCI: Giovanni Assenza e Giovanni Belluardo 7) BANDE e SPETTACOLI: Davide Cilia ed Ernesto Schembari 8) PASQUARTE: Giuseppe Alfano e Giuseppe Vona 9) CENA: Emiliano Salvo e Giovanni Pizzo 10) SEGRETERIA e CASSA: Salvatore Morando e Gino la Ferla Da sottolineare in modo particolare i momenti pensati per crescere nella vita spirituale: la lectio dei vangeli delle domeniche di Quaresima, gli esercizi spirituali predicati dall’abate benedettino Ildebrando Scicolone, i momenti di preghiera dei venerdì di quaresima, l’attenzione alle varie realtà della parrocchia (ammalati, famiglie, benefattori, vocazioni, defunti, bambini) durante l’ottava di Pasqua.

La sera del venerdì santo con tutte le comunità cattoliche seguiremo la processione con i simulacri della passione. A mezzogiorno del sabato santo, come di consueto, sul sagrato della Basilica verranno benedette le uova, simbolo dello schiudersi della vita nuova, mentre in tarda sera, dopo la solenne veglia pasquale, la millenaria notturna pasquale. Quest’anno le scale del sagrato della Basilica verranno decorate con la riproduzione di un’opera d’arte e con un breve messaggio di augurio rivolto a tutta la città. Non mancano ovviamente le luminarie affidate ancora una volta alla ditta Faniuolo e i fuochi pirotecnici a cura della ditta Luigi Di Matteo. Quest’anno si vuole recuperare lo spettacolo musicale del lunedì di Pasqua, infatti subito dopo l’accensione di fuochi alle ore 20.30 in fondo alla via Giovanni Pascoli, allieterà la serata la cover band dei ModAmaro, cover dei Modà e Negramaro, in piazza Maria SS. Annunziata a partire dalle ore 21.30. Come di consueto la domenica delle Palme si avrà la tradizionale cena e la sera l’accensione delle luminarie, mentre il sabato 24 marzo nei locali del Centro Oasi è previsto un torneo di burraco. Due appuntamenti a livello culturale l’esposizione nei vari esercizi commerciali della città delle opere premiate nelle varie Pasquarte degli anni passati e un concorso, Lumen Christi, per la decorazione del cero pasquale.

Per la coincidenza del 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, con la domenica delle Palme, la solennità nel calendario liturgico è stata spostata a lunedì 9 Aprile, in Basilica l’orario delle SS. Messe sarà quello festivo, la S. Messa delle ore 19.30 sarà presieduta dal nostro vescovo S.E. mons. Carmelo Cuttitta. La solennità dell’Annunciazione è preceduta dal novenario musicato dal maestro Alfio Pulvirenti ed eseguito dal tenore Marcello Pace e dal baritono Sandro Paternò accompagni all’organo dal maestro Andrea Strada. Come di consueto la solennità dell’Ascensione conclude i festeggiamenti della Pasqua con l’estrazione della lotteria, quest’anno in palio un’autovettura Lancia Ypsilon. Va sottolineata la grande partecipazione di commercianti, artigiani e tutte le varie ditte che con la sponsorizzazione hanno contribuito alla realizzazione della festa, a loro va il nostro sentito grazie.

Un ringraziamento va anche all’amministrazione comunale per la collaborazione cordiale con la quale ci sostengono e alle forze dell’Ordine che si stanno adoperando in maniera eccellente perché i festeggiamenti si svolgano in piena sicurezza. Infine un affettuoso grazie a tutte le Comunità Cattoliche di Comiso per il sostegno di preghiera e l’affetto fraterno. Si può prendere visione di tutti gli appuntamenti nel programma allegato.

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: