Pippo Rizza: il "cantore di Dio". Si terrà a Vittoria un Festival di Musica Liturgica in sua memoria

Scomparso prematuramente nel 2016

Orazio Rizzo
02/04/2018
Attualità
Condividi su:

Lo Sguardo sereno e il sorriso sempre in bocca. Ottimista per natura, capace di grandi slanci d’amore per la sua “Chiesa”, per l’ Azione Cattolica, associazione nella quale è cresciuto e maturato. Riusciva ad infondere coraggio – anche durante la sofferenza e la malattia – a quanti lo circondavano e si nutrivano della sua presenza, rasserenante e sicura.

Questo era Pippo Rizza per quanti lo hanno conosciuto!

Chitarra sempre pronta, grande comunicatore, pur nella sua spiazzante semplicità, Pippo riusciva ad arrivare al cuore di tutti, con la sua musica ma soprattutto con la sua grande voglia di vivere.

Di Pippo Rizza ricorderemo il suo essere uomo, sposo, fratello, amico e il suo grande amore per i giovani e la musica. E non si poteva non ricordarlo – a distanza di quasi due anni dal suo “dies natalis” –con un “Festival di Musica Liturgica – Memorial Pippo Rizza “, che avrà luogo a Vittoria il prossimo 14 aprile.

L’evento, patrocinato dal Comune di Vittoria, dalla Diocesi di Ragusa e Banca Agricola Popolare di Ragusa, nasce dalla voglia di presentare a tutti la bella figura di Pippo Rizza e dalla felice intuizione di un gruppo di amici, soprattutto del Dott. Emanuele Occhipinti, presidente diocesano di AC dal 1985 al 1995 e collaboratore di Pippo Rizza in ambito educativo.

Si tratta di un concorso canoro riservato ai gruppi ed ai cori della diocesi di Ragusa che svolgono abitualmente servizio di animazione liturgica. La manifestazione ha l’obiettivo di far incontrare e confrontare artisticamente  i cori che svolgono un servizio alla Chiesa, per sottolineare l’importanza del canto e della musica nella liturgia; contemporaneamente intende promuovere la memoria di Pippo Rizza.

 “Pippo un amico che scompare prematuramente - dichiara lo stesso Occhipinti - cittadino esemplare, laico impegnato, un vero cristiano che ha saputo interpretare la sua partecipazione al Popolo di Dio, alla Chiesa, un grande educatore. Ha lasciato una grande eredità spirituale”

Pippo Rizza è stato anche uomo di carità, continua Occhipinti, che ha saputo spendere la propria vita a servizio degli altri, oltre che in opere di carità.

Un festival in sua memoria. Perché?

Continua il Dott. Occhipinti: “La grande passione e la forza di Pippo era la sua chitarra che utilizzava per la sua opera educativa e per la sua grande passione evangelica, attraverso il canto liturgico. Unendo queste due caratteristiche, ci è parso giusto organizzare un festival di musica liturgica: una festa, un momento di gioia come avrebbe desiderato lo stesso Pippo. Attraverso la forma artistica del festival celebriamo la sua vera passione: il canto

L’idea è stata immediatamente sposata da molti, che si sono adoperati per la sua buona riuscita e dai tanti cori iscrittisi: Saranno circa 8 i cori partecipanti, da Ragusa, Comiso, Santa Croce Camerina e ovviamente da Vittoria.

Una commissione artistica di tutto rispetto giudicherà le esecuzioni e le loro interpretazioni. Ne faranno parte: la prof.ssa Michela Bonavita - in veste di presidente - (docente di violino, Scuola Media Indirizzo Musicale, a Vittoria), il Maestro Francesco Drago (docente di pianoforte, Scuola Media Indirizzo Musicale, a Siracusa), il Maestro Gianluca Abbate (docente di pianoforte, Liceo Musicale di Modica), la Maestra Stefania Pistone (docente di canto lirico, Liceo Musicale di Catania), la Maestra Gianna Rizza (docente di Teoria Analisi e Composizione, Liceo Musicale di Modica) e Don Gino Alessi, Direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Ragusa.

La manifestazione si terrà a Vittoria, sabato 14 aprile presso la Basilica di San Giovanni Battista con inizio alle ore 20.30.

Ingresso libero.

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: