E' morto padre Lodovico Santoro, apostolo della carità e testimone del Vangelo. Era cittadino onorario di Vittoria

Orazio Rizzo
21/04/2018
Attualità
Condividi su:

“Preziosa agli occhi del Signore la morte dei suoi fedeli” (Salmo 116)

Si è spento serenamente questa mattina a Pontecorvo, Padre Lodovico Santoro, Sacerdote Dottrinario, cittadino onorario della nostra città e parroco per molti anni in alcune comunità.

Classe 1921, Lodovico Santoro era nato a Fratte, rione di Salerno, il 27 Aprile.Cresciuto alla fede nella Parrocchia dei Dottrinari di Fratte, ha frequentato l’ Istituto per Geometri della sua città.

Maturata la sua vocazione alla vita consacrata, decide di lasciare tutto e seguire la sua strada, chiedendo di diventare Dottrinario; iniziato il Noviziato, si consacra a Dio con la professione semplice dei Voti il 3 ottobre del 1941, in piena Guerra Mondiale.

Seguì gli studi accademici in Teologia all’ Angelicum di Roma e fu ordinato Sacerdote il 22 giugno del 1947, nella sua città natale, Salerno. Dopo l’ordinazione fu inviato a Roma e poi a Pontecorvo dove si interesso’ dei piccoli del seminario nel collegio San Marco e san Cosma.

Arrivò in Sicilia, a Vittoria alla fine degli anni ’60, con una delegazione di Padri, su invito dell’ allora Vescovo Pennisi, per stanziarsi ed aprire una casa in città; Collaborò attivamente alla creazione della nuova comunità di Santa Maria Goretti - che all’epoca non era ancora parrocchia - fu Parroco alla Madonna delle Lacrime nel 1969 e allo Spirito Santo nel 1970 dove pose le basi e la prima pietra per l’ erigenda nuova Chiesa parrocchiale.

A lui si deve l’ inizio dell’attività di accoglienza agli extracomunitari a Vittoria, divenuta successivamente realtà, grazie all’opera di Don Beniamino Sacco, suo successore alla guida della Parrocchia Spirito Santo.

Ritiratosi, per obbedienza ai Superiori a Pontecorvo, le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi mesi, tanto da costringerlo a letto, e si è spento serenamente circondato dai confratelli, amici e familiari.

Apostolo instancabile ed infaticabile, spese, dedicò e consacrò la sua vita per i giovani, i piccoli, gli ultimi e i poveri, fedele al carisma dottrinario ed al mandato del Fondatore che divenne il suo motto di vita: “Che tutto in noi catechizzi”.

Chi non ricorda Padre Santoro, con la sua immancabile ed affezionata talare nera e la sua 126 azzurra, girare per le strade di Vittoria, per i quartieri, per evangelizzare e pregare, amministrare sacramenti, sempre aperto al dialogo e al confronto; dal carattere deciso, intraprendente era capace di infinita dolcezza e sensibilità.

I funerali avranno luogo lunedì 23 aprile a Pontecorvo. Padre Andrea Marchini, confratello di P. Santoro e parroco della comunità Madonna Assunta, da noi contattato, comunica alla città che sarà celebrata una S. Messa di suffragio, presso la stessa parrocchia, venerdì 27 aprile 2018, giorno del compleanno di P. Santoro, alle ore 19.00, alla presenza delle autorità cittadine e di quanti vorranno parteciparvi.

Vittoria perde oggi un figlio illustre, un apostolo della carità, un servitore e testimone del Vangelo.

La redazione di Vittoriadaily si associa al ricordo di quanti hanno conosciuto, stimato ed amato P. Santoro.

(in foto: Padre Santoro con i vittoriesi Padre Giuseppe Giunta e padre Sergio La Pegna )

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: