Ina Bordonaro vittoriese doc diplomata al liceo psico-pedagogico, ha studiato presso l'Harim, accademia Euro Mediterranea, di Marella Ferrera a Catania, dove ha frequentato il corso quadriennale di studi in fashion designer, conseguendo la laurea nel 2013.
Sempre nello stesso anno ha aperto uno studio di progettazione di moda decidendo di addentrarsi nell'ambito della moda perché sin da bambina si dilettava nella creazione di abiti per le mie bambole.
Qual è la tua musa ispiratrice?
Creare, dar vita a nuove forme partendo da un tessuto, sperimentare, utilizzando materiali insoliti per mettermi alla prova è ciò che da sempre amo fare e per questa ragione ho deciso di fare di questa passione il mio lavoro. quando progetto una nuova collezione non c'è una musa ispiratrice in particolare, da cui partono le idee che traduco in opere concrete, piuttosto tendo ad ispirarmi a culture diverse, film, quadri, composizioni musicali e tutto ciò che in quel momento mi appassiona e mi suscita emozioni.
Hai già collezioni alle tue spalle, parlaci della tua "ultima"...
Per quanto riguarda la mia ultima collezione la mia ispirazione è legata al concetto di donna come contrasto nato da forza e delicatezza, carattere e sensibilità , dal quale nasce la scelta dei tessuti utilizzati. Quest'anno ho mandato i bozzetti di una mia collezione, che per regolamento doveva essere composta da tre pezzi, al concorso GDD fashion week che si tiene ad Amantea in Calabria.
Questo concorso - spiega - viene considerato il più prestigioso evento di moda del mezzogiorno. superate le selezioni ho realizzato i tre capi e il 2 agosto 2018, al termine della sfilata finale, ho ottenuto un importante riconoscimento, vincendo il concorso e aggiudicandomi il primo premio nella sezione "innovazione e sperimentazione". sapere che le mie creazioni sono state giudicate da un presidente di giuria del calibro di Graziano Amadori è stato per me motivo di orgoglio.
Da quando eserciti questa professione?
Da ormai cinque anni esercito la professione di fashion designer qui a Vittoria, in via G. Garibaldi 467, dove è situato il mio studio di progettazione moda con laboratorio sartoriale annesso.
Mi occupo personalmente della realizzazione dei capi, dalla progettazione, alla scelta dei tessuti, alla realizzazione sartoriale. Gli abiti che realizzo per la mia clientela sono rigorosamente prodotti su misura, con cartamodelli personalizzati per ogni cliente. assicuro alla mia clientela una consulenza professionale nella scelta dei tessuti e la garanzia che il lavoro finito sia identico al figurino progettato.