Un altro prestigioso riconoscimento per la compositrice e pianista vittoriese Giuseppina Torre, che è stata inserita nel “Dizionario dei Compositori di Sicilia” opera del triestino Giovanni Tavčar.
La stessa Torre, appresa la notizia da terzi, si è detta “Incredula e onorata”, ma allo stesso tempo lusingata; la pregevole edizione è un’opera attenta e documentata di oltre 2030 compositori di Sicilia dall’ epoca greca ai nostri giorni .
A Giuseppina Torre sono state dedicate le pagine 717/718.
Il Dizionario dei compositori di Sicilia" - in oltre duemila voci - costituisce una mappa essenziale per cogliere lo sconfinato mondo della musica siciliana. Il testo mette insieme nomi illustri del panorama musicale siciliano, dal periodo greco fino ai nostri giorni, fino a presentare anche autori poco noti ma non meno importanti e significativi.
Un viaggio che dalle origini, passa per il medioevo, l’età rinascimentale, moderna ed infine contemporanea. Il "Dizionario" non è solo catalogo, ma soprattutto lo sforzo letterario di recupero e di conoscenza della storia della musica in Sicilia.
(foto di archivio)