Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mostra "senza titolo" dello scultore Elio Ciciarella

Redazione
Condividi su:

Da venerdì 13 maggio fino a domenica 22 maggio, l’associazione culturale Factori (che si trova via Principe Umberto 147 a Vittoria) proporrà ai visitatori la mostra “Senza titolo” a cura dello scultore Ezio Cicciarella.  “Inferno o cielo non ha importanza. In fondo all’ignoto per trovare il nuovo”

"E' pensando a L'es Fleurs du Mal di Beaudelaire'- scrive Melissa Gurrieri nella pressentazione della mostra- che nell’osservare le sculture di Ezio Cicciarella sembra di toccare con mano inferno e paradiso: la calma assoluta e il pathos si alternano, l’armonia fa l’amore con il suo contrario, la dolce carezza di una mano materna si accompagna allo schiaffo rude di dita incallite. Le fasciature, proprie delle sculture di Cicciarella, appaiono ad un occhio veloce delle restrizioni, delle corde che si stringono attorno alla preda per poi, in realtà, abbracciarla. Ed ecco svelarsi corpi avvolti tra loro, dervisci rotanti e persino amanti nell’atto di baci segreti. E' un gioco dicotomico quello che l’artista rivela attraverso le sue sculture, l’eterna lotta tra bene e male, l’equilibrio di yin e di yang, l’esistenza del giorno e della notte. Luci e ombre, chiaroscuri, forze opposte convivono, si relazionano, interagiscono in una dualità che si manifesta già nella materia stessa di cui le opere di Ezio si compongono: la pietra pece, un minerale in cui solido e liquido coesistono e che rende uniche le opere dello scultore Cicciarella. E se Beaudelaire attraverso inferno o cielo, fino in fondo all’ignoto, ha cercato di scoprire il nuovo, ciò che ancora non è stato rivelato, chissà se Ezio nelle sue sculture e per mezzo di esse non stia cercando il suo “inconnu”, il suo ignoto. Forse nella nuda pietra che egli cerca di impreziosire plasmandola con le sue mani si nasconde l’essenza dei rapporti tra esseri umani: amore e odio, gioia e dolore, Eros e Thanatos".

Il taglio del nastro è previsto venerdì 13 maggio alle 19.30 mentre la mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 19 alle 22 fino a domenica 22 maggio.

Condividi su:

Seguici su Facebook