Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"E se capitassi a tia": la commedia convince il pubblico al Golden Hall

Condividi su:

Uno straordinario spettacolo dal divertimento assicurato quello di sabato scorso al Golden Hall di Vittoria offerto dalla Compagnia Teatrale Vittoria Colonna con lo spettacolo E si capitassi a tia.

Una magistrale interpretazione di attori non professionisti. Assolutamente nulla da invidiare ai veri attori. Il grande Turi La Lota, al di là della sua venerabile età, recita tuttora con impeccabile bravura, improvvisando e inventandosi il finale! Un numerosissimo pubblico che non solo ha partecipato ma anche applaudito continuamente, sia per le irresistibili battute trascinanti alla risata sia per la bravura degli attori. Durante una scena aperta è stata invitata a salire sul palco, il Presidente dell’Associazione Il Filo diSeta, l’ins. Rosa Perupato, per introdurre l’importanza delle finalità in merito al tema della violenza sulle donne: un argomento scottante purtroppo oggetto della cronaca nazionale.

Nella commedia, in chiave comica ovviamente, si sono affrontati il tema dell’infedeltà, quello del delitto d’onore e del matrimonio riparatore. Su questi aspetti l’ins. Perupato ha tracciato alcune linee significative partendo dal riferimento a Franca Viola, donna dal coraggio straordinario che, grazie alla sua tenacia è stato modificato il codice civile.

Altresì la presidente dell’associazione a difesa delle donne ha introdotto l’aspetto più saliente della dinamica della violenza perpetrata dall’uomo sulla donna: l’ossessione del marito o partner secondo la quale la propria compagna viene identificata come un oggetto di sua appartenenza, non accettando la separazione o il fatto che lei possa prendere posizione o decidere con la propria testa. Queste riflessioni sono state accolte da un pubblico sensibile e molto attento alla tematica espressa al punto che alla fine dello spettacolo, a seguito della degustazione, molte persone hanno chiesto all’insegnante ulteriori delucidazioni. Le riflessioni di Rosa Perupato: “A nome dell’Associazione ringrazio di cuore la Compagnia Teatrale Vittoria Colonnaper la sensibilità dimostrata a riguardo della tematica e per l’opportunità offerta all’associazione di far conoscere le proprie finalità ad un vasto pubblico.”

Condividi su:

Seguici su Facebook